Café Custom, i nuovi accessori Harley-Davidson, un minimalismo in chiave “Strong” ma con stile

In arrivo per la stagione 2017 numerose e interessanti novità firmate Harley Davidson che andranno ad arricchire il ramo Genuine Parts & Accessories, area espressamente dedicata alle parti ed accessori originali del marchio. Vera punta di diamante tra le novità è la serie Café Custom.

La parola “Standard” non esiste nel vocabolario Harley. La famosissima casa americana è sempre stata un emblema di personalizzazione, stile e libertà, permettendo di rendere unica ogni sua moto.

Anche quest’anno non tradisce le aspettative. L’avanguardia 2017 pone l’accento soprattutto sulla personalizzazione dell’area Dark CustomTM, sfoderando spettacolari novità in vero stile Café Custom.

Questo stile si ispira ad una tradizione storica, ben consolidata che prende spunto da una vera e propria icona nel mondo Harley-Davidson, la magica XLCR Café Racer prodotta alla fine degli anni ’70 ed estremamente ricercata dai collezionisti. Un modello che ha letteralmente definito un look che è diventato un punto di riferimento assoluto per tutte le customizzazioni in chiave moderna.

La XLCR era caratterizzata da un serbatoio allungato con scavi per le ginocchia, sella monoposto e codino rastremato. Elementi sapientemente acquisiti dalle XRTT e XR750 (modelli da corsa).

A questo era stato aggiunto lo stretto manubrio “drag-bar” che, insieme alle pedane e ai comandi arretrati, conferivano al pilota una posizione protesa in avanti veramente aggressiva, consentendogli di percorrere con la massima disinvoltura e controllo strade impegnative come quelle urbane ed extraurbane.

Modello RoadsterTM in puro Café Custom Style

Oggi, grazie alla linea di accessori Café Custom, si può esaltare questo stile ruvido ed essenziale caratterizzato anch’esso da connotati distintivi ben precisi, estetici e funzionali, dando vita al modello RoadsterTM.

Un modello in chiave minimalista che risponde ad una regola inossidabile: “meno è meglio”. Il minimalismo è la scuola dell’essenzialità, intesa non come carenza, bensì come sintesi di alta qualità volta ad una esaltante funzionalità. Proprio in questa estrema sintesi emerge la cura nel dettaglio, alla ricerca di forme pulite dove il superfluo è assolutamente bandito. Un motociclista che sceglie lo stile Café Custom lo fa a ragion veduta. Una tale forma architettonica da vita ad una moto più leggera, quindi reattiva e veloce.

Il suo essere così diretto permette al centauro di divenire un cosa sola con la sua moto, provando quasi una sorta di estasi nella guida, esaltata da uno stile da vero “ribelle” che rappresenta pienamente un motociclista Harley.

La XL1200CX con le sue forcelle a steli rovesciati di serie, i doppi freni a disco anteriori e gli ammortizzatori a emulsione premium, danno quella magica sensazione di assoluto e totale dominio della strada.

Gli accessori Café Custom permettono di mantenere saldo lo stretto legame con la tradizione senza però rinunciare a soluzioni tecniche e materiali di altissima qualità propri di una modernità altamente evoluta.

L’incontro tra modernità e tradizione permettono al minimalismo di esprimersi al meglio, consentendo agli elementi distintivi dello stile di emergere, quasi con prepotenza, dando prova di grande effetto.

Elementi distintivi dello stile Café Custom

Alcuni elementi identificano pienamente questo stile.

I mezzi manubri ribassati con specchietti tondi alle estremità sono certamente un icona per questo modello. A questi possono essere abbinate le manopole diamond-black che conferiscono una presa elegante e sicura.

La forma della sella che permette al centauro di rimanere comodamente in posizione mostrando il suo lato funzionale senza nulla togliere a quello estetico che viene arricchito dal meraviglioso codino sella in stile Café proprio di un look degli anni ’60 e ’70 reinterpretato in chiave moderna.

Pedane e comandi a pedale risultano arretrati permettendo al centauro di “abbracciare” letteralmente il serbatoio mostrando fiducia e sicurezza nella guida.

Inoltre il nuovo kit di riposizionamento della strumentazione è un chiaro esempio di come l’evoluzione tecnologica si trovi in completa simbiosi con la tradizione.

Veramente di notevole gusto estetico il nuovo kit paracalore per gli scarichi in due versioni: color Bronzo o nero satinato che si abbina perfettamente con le marmitte nere slip-on Street Cannon della Screamin’ Eagle. Le aperture presentano inserti in funitura stainless quasi ad evocare un autentico “Handmade”.

Più si analizza con attenzione questo stile e più si ha la prova che il suo minimalismo nasconde, dietro un apparenza essenziale e ruvida, una vera e propria cura nel particolare conferendo quell’armonia di stile “Strong” aggressivo ma allo stesso tempo di grande gusto estetico che con una sola parola significa “CLASSE”

Ora non resta che allestire la propria Harley in stile Café Custom, montare in sella per dominare con assoluta libertà ogni genere di strada.

Related posts

Leave a Comment