ŠKODA Concept Vision E dal futuro a Shanghai l’auto elettrica con guida autonoma

Shanghai. ŠKODA mostra il suo spirito d’avanguardia con il Concept Vision E che debutterà al salone di Shanghai ad Aprile (19-28). Un SUV Coupé a cinque porte, trazione integrale con propulsione elettrica ed un alto livello di guida autonoma.

L’Azienda boema sembra impostare la sua strategia industriale proprio su questa energia propulsiva. Una prova lampante sono i cinque modelli attesi entro il 2025. ŠKODA Vision E con i suoi 4,64 m di lunghezza, 1,92 m di larghezza e 1,55 m di altezza trasmette immediatamente un’immagine di forza e dinamicità su strada. Nasce dalla fusione di due concetti di auto differenti, il SUV ed il Coupé dei quali incarna pienamente i punti di forza.

Il DNA da SUV, grazie ad un passo lungo (2,85 m) e sbalzi ridotti, le ha conferito un abitacolo spazioso, una guida rialzata ed un’abitabilità confortevole. Da una linea dinamica e affusolata emerge invece, con stile ed eleganza, la sua straordinaria anima da Coupé.

La propulsione della “Vision” è affidata a due motori elettrici che trasmettono il moto ad entrambi gli assi sviluppando una potenza di 225 kW/306 CV grazie alla quale riesce a raggiungere i 180 km/h. L’energia è affidata a due batterie agli ioni di litio che garantiscono un’autonomia di ben 500 km. Questo prototipo non è solo un pioniere in campo di propulsione elettrica ma anche un autentico “testimonial” di guida autonoma altamente tecnologica che presto sarà disponibile già di serie.

La Concept Vision E raggiunge i prerequisiti di Livello 3 ed è dotata di telecamere e sensori per tenere sotto controllo l’ambiente intorno al veicolo. Il sistema valuta la situazione del traffico o la presenza di ostacoli. Percorrendo l’autostrada rimane in carreggiata, si muove autonomamente in caso di colonna o di sorpasso e cerca spazi liberi per poi parcheggiare autonomamente.

Le aspettative sono entusiasmanti. Ora non resta che vedere all’opera questa nuova tipologia di auto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.