C5 Aircross: la nuova frontiera del SUV siglato Citroën, in anteprima mondiale al Salone di Shanghai

Shanghai. Continua l’escalation Citroën nel mondo dei SUV. In anteprima mondiale al Salone di Shanghai la magnifica C5 Aircross. Sorge come naturale evoluzione del concept Aircross presentato sempre a Shanghai nel 2015 e del C-Aircross esposta al Salone di Ginevra 2017.

[Best_Wordpress_Gallery id=”18″ gal_title=”C5Aircross”]

La sua commercializzazione partirà in Cina nel secondo semestre di quest’anno per arrivare sul mercato europeo a fine 2018.

Esplicita dimostrazione di come la Casa Francese voglia imporsi su questo “segmento”. Mostra i muscoli schierando la più potente creatura mai nata nella propria scuderia. Novità assoluta la motorizzazione “Plug-in Hybrid”, un portento da 300 CV ripartiti su tre propulsori, uno termico e due elettrici con 4 tipologie di utilizzo: 100% elettrica, Ibrida, Combinata e 4×4.

Un vero cuore da leone su “garretti d’acciaio”, incarnati dalle favolose e originali sospensioni con smorzatori idraulici progressivi, le “Progressive Hydraulic CushionsTM”, che, oltre a offrire un livello di comfort sublime, garantiscono una risposta in tutte le situazioni.

Design

Lunga 4,5 e larga 1,84 m con un passo lungo di 2,73 m, è un SUV dal carattere forte e autoritario, pronta a dominare la strada con le sue ruote da 720 mm di diametro e cerchi sino a 19”.

In linea con lo stile del Brand mantiene un frontale ampio e imponente, una calandra “teutonica” dove si stagliano, come degli occhi su un viso, i gruppi ottici Led in due livelli.

Una forza della natura con una linea resa fluida dai vetri che avvolgono l’auto a tutto tondo, dove i montanti neri quasi scompaiono, creando un tutt’uno tra parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali.

Un vero mix di eleganza ed armonia con una gran dose di buongusto, evidente nelle inedite prese d’aria frontali bordate di rosso, quasi a simboleggiare un sorriso beffardo. Un tema riproposto anche negli Airbump posizionati nella parte inferiore delle portiere anteriori. Il tutto con la possibilità di personalizzare i colori della carrozzeria scegliendo tra tonalità senza tempo come ad esempio il Pearl White, il Night Black Platinium Grey o lo Squirrel Brown.

Comfort e tecnologia

Il suo design energico ed equilibrato non prescinde da una sapiente miscela di comfort e tecnologia.

Il piacere di viaggiare è garantito dalle sospensioni idrauliche valorizzate da sedili molto confortevoli sia per il conducente che per i passeggeri. Gli anteriori oltre al riscaldamento offrono, addirittura, un sistema evoluto di massaggio. L’abitacolo è spazioso e il bagagliaio non è da meno con una capienza di 482 litri. A tutto questo va aggiunto un isolamento totale in termini di rumore che garantisce un relax imperturbabile.

A corredo degli interni, dalle finiture estremamente raffinate, una tecnologia all’avanguardia offre un sistema di connessione e navigazione di ultima generazione con Display Touch 8” a colori.

 

Sistemi di assistenza alla guida

Completano l’opera d’arte i sistemi di navigazione assistita volti a garantire una maggiore serenità.

Tra questi vanno sottolineati il Cruise control attivo con funzione Stop, la gestione automatica dei limiti di velocità attraverso il riconoscimento dei cartelli stradali, l’Active Safety Brake per scongiurare i rischi di collisione, i fari abbaglianti con attivazione automatica, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, il Lane Keeping Assist e il sistema Vision 360.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.