Fiat Tipo, l’evoluzione di un modello 4, 5 porte e Station Wagon con versioni sempre nuove e originali

Continua inarrestabile il successo di Fiat Tipo, nelle versioni 4 porte, 5 porte e Station Wagon. Nel 2016, infatti, con quasi 2.800 immatricolazioni, è stata “medaglia d’argento” tra le auto più vendute nel segmento C.

 

[Best_Wordpress_Gallery id=”48″ gal_title=”Fiat Tipo 2017″]

Modello in continua evoluzione, risponde a pieno titolo ad una clientela vasta ed eterogenea che cerca la propria auto dal segmento B in su.

Famiglie, coppie, giovani hanno a disposizione un ampia scelta in termini di motorizzazioni, allestimenti e carrozzeria con un rapporto qualità – prezzo davvero straordinario.
Sono sufficienti 13.650 euro per portare a casa una Tipo 5 porte con propulsore 1.4 benzina in grado di sfoderare 95 CV, dotata di radio Bluetooth, comandi al volante, climatizzatore, 6 airbag. Usufruendo del finanziamento SuperRottamazione, di euro ne bastano addirittura 12.950 con la prima rata a gennaio 2018.

Caratteristiche sempre nuove nelle diverse versioni non sono mai abbastanza.
Per il modello 4 porte ora è disponibile anche un propulsore 1.4 Turbo con una potenza di 120 CV con doppia alimentazione, benzina e GPL.
Il 5 porte e la Station Wagon potranno essere dotati del nuovo motore 1.4 T-Jet in grado di sviluppare 120 CV a 5.000 giri/min e ha una coppia massima di 206 Nm a 2.500 giri/min, garantendo un’alta elasticità di marcia ed una guida briosa senza gravare sui costi di esercizio.

La Fiat dimostra sempre grande attenzione verso i suoi clienti anche i più esigenti, per i quali studia soluzioni originali per i vari allestimenti.

Tra questi l’Easy, con volante in pelle, Radio Touchscreen 5″ ed ora anche Cruise Control di serie.
Allestimento scelto per soddisfare anche il mondo degli affari varia in Easy Business che prevede oltre al Cruise Control anche il Brake Control, lo Speed Limiter e i sensori di parcheggio.
Comoda la regolazione lombare sul sedile del guidatore dal quale si può apprezzare un sistema di infotainment UconnectTM NAV 5″ con navigatore Tom Tom 3D. Di serie monta cerchi da 16”, offrendo quelli da 17″ opzionali senza aggiungere un euro.

Ora sul Pop, allestimento “entry level”, fa bella mostra di se la Radio Bluetooth con comandi al volante. Inoltre vanta cerchi da 16″, fino ad ora appannaggio solo dell’Easy.

A dimostrazione che la Fiat Tipo è l’antitesi alla staticità concettuale il nuovo look S-Design vuole soddisfare una personalità virile dall’animo sportivo che chiede prestazioni senza rinunciare a quelle meravigliose emozioni che una vettura può dare a chi la guida.

Questo look è stato l’abito di vari modelli Fiat come la Tipo 5 porte S-Design nell’esclusiva livrea “Grigio Metropoli” ma disponibile anche in Nero Cinema, Rosso Amore, Bianco Gelato e Grigio Colosseo. Guardandola di fronte si rimane quasi ipnotizzati dai fari allo Bi-Xeno con una resa luminosa oltre il 30% rispetto a quella classica. L’attenzione cade poi sulla calandra a sviluppo orizzontale in stile “Piano Black” che ha ispirato anche le prese d’aria e le calotte degli specchi retrovisori. Le ruote montano cerchi in lega da 18″ a taglio diamantato che danno l’impressione di girare anche con l’auto ferma. Ulteriore tocco di stile è dato da elementi come i vetri posteriori oscurati o le maniglie in tinta con la carrozzeria.
Salendo a bordo spiccano finiture con dettagli di gusto curati con grande attenzione come i sedili in pelle e tessuto le cui cuciture si sposano con la trama sia del volante che del pomello. Lungo tutta la plancia corrono profili dal colore nero lucente abbinati alle modanature che incorniciano elegantemente la strumentazione come il touch-screen a colori da 7″ HD utilizzabile con modalità Tablet.
Il compito di animare la Tipo 5 porte S-Design spetta al 1.4 T-Jet che eroga 120 CV a 5.000 giri/min con una coppia massima di 215 Nm a 2.500 giri/min, optando eventualmente per un 1.6 Multijet sempre da 120 CV con cambio manuale o automatico a doppia frizione DCT oppure un propulsore a doppia alimentazione GPL-Benzina 1.4 T-jet, lo stesso della Station Wagon.

Sempre con un look S-Design è stato esposto al Salone di Ginevra un esemplare di berlina 4 porte, “Rosso Amore” metallizzato con il propulsore 1.6 E-Torq da 110 CV e cambio automatico a 6 marce.

Non c’è che dire, Fiat Tipo è un vero universo di soluzioni dove è difficile non trovarne una che soddisfi anche le esigenze più singolari.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.