Fiat Chrysler Automobiles guida l’Europa: a ottobre 76.300 immatricolazioni (+1,5%)

Alla faccia del mercato che aumenta del 3,8%, FCA nel 2017 cresce, rispetto al 2016, del 7,6%.

Tra i brand del gruppo, bene Alfa Romeo (+20,3% nel mese e +34,4 nel progressivo annuo); Jeep (+20,4% a ottobre e +0,3 per cento nei primi dieci mesi di quest’anno) e Fiat, che nel progressivo 2017 aumenta le vendite del 7,5 per centoAncora una volta Panda e 500 non hanno rivali nel segmento A: insieme detengono sia a ottobre sia nel progressivo annuo una quota superiore al 29,5%Le vendite della Panda crescono nel mese del 9,7% e quelle della 500 nell’anno del 5,7%.

Ottobre di crescita per Fiat Chrysler Automobiles: 76.300 le vetture immatricolate, in aumento dell’1,5% rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Positivo il saldo nel progressivo annuo: quasi 907.800 le registrazioni nei primi dieci mesi del 2017, il 7,6 per cento in più rispetto all’anno scorso in un mercato che cresce solo del 3,8 per cento. La quota di FCA è del 6,9%, 0,3 punti percentuali in più nel confronto con il 2016.

Fiat Chrysler Automobiles aumenta le vendite – sia in ottobre sia nel progressivo annuo – con valori superiori alla media del mercato in Francia (+14,6% nel mese e +12,3% nell’anno) e in Spagna (+19,5% a ottobre e +15,8% nei primi dieci mesi del 2017).

Il marchio Fiat registra in ottobre 54.750 vetture, per una quota del 4,5%.

Nei primi dieci mesi del 2017, Fiat ha immatricolato oltre 684.300 vetture (il 7,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un risultato superiore alla media del mercato) e la quota è stata del 5,2%, in crescita di 0,2 punti percentuali.

Tra i risultati del brand sono da segnalare gli aumenti di immatricolazioni nel progressivo annuo in Germania (+12,4%), in Francia (+11,6%) e in Spagna (+14,5%).

Il marchio Fiat domina le vendite del segmento A, con Panda e 500 al primo e al secondo posto tra le vetture più vendute in ottobre e nell’anno: insieme raggiungono una quota del 29,8% nel mese e del 29,5% nell’anno. In ottobre le vendite della Panda crescono del 9,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso mentre quelle della 500 registrano un aumento nel progressivo annuo del 5,7%. 500X resta stabilmente tra le cinque vetture più vendute del suo segmento, ed è positivo il risultato della Tipo, le cui vendite in ottobre aumentano del 18,1% rispetto all’anno scorso. Da segnalare anche il risultato della 124 Spider, che con oltre 7.300 immatricolazioni aumenta le vendite nell’anno del 144,2.

Lancia/Chrysler immatricola in Europa a ottobre oltre 4.500 vetture, per una quota dello 0,4%. Nei primi dieci mesi del 2017 Lancia registra 53.700 vetture e anche in questo caso la quota è dello 0,4%.

In Italia, mercato di riferimento per Lancia, la Ypsilon si conferma auto molto apprezzata dalla clientela: in assoluto è la seconda vettura più venduta del mese e la prima del segmento B, con una quota del 12%.

 

Alfa Romeo, nel mese di ottobre, in Europa, immatricola 6.500, il 20,3% in più rispetto all’anno scorso, per una quota stabile allo 0,5.

Nei primi dieci mesi dell’anno le Alfa Romeo registrate in Europa sono quasi 72.500, il 34,4 per cento in più rispetto al 2016: si tratta, in assoluto, della più elevata percentuale di crescita del mercato europeo. Cresce anche la quota di mercato, passando dallo 0,4 allo 0,5%.

Le vendite del marchio in ottobre crescono in quasi tutti i principali mercati con valori sensibilmente maggiori rispetto alla media del mercato: in Italia (+10,3 per cento), in Francia (+27,9%), nel Regno Unito (+29,1%) e soprattutto in Spagna (46,6%). Non male i risultati nel progressivo annuo: in Italia +27,7%, in Germania +49,3%, in Francia +32,4% e in Spagna +35,7%.

A far crescere l’Alfa Romeo sono ovviamente la Stelvio e la Giulia: la prima immatricolata in quasi 12.800 esemplari nel 2017 (non era a listino l’anno scorso), la seconda in oltre 20.100, ben il 200,9% in più rispetto al 2016.

Jeep chiude anche ottobre con segno positivo nelle vendite: oltre 9.700 le immatricolazioni (+20,4%) con quota allo 0,8%, in crescita di 0,1 punti percentuali.

Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono quasi 88.700, con un incremento dello 0,3% e con la quota stabile allo 0,7%.

Il marchio è cresciuto in ottobre con valori superiori alla media del mercato in Francia (+26,2% ), in Spagna (+35,9%) e soprattutto in Italia: 47,2%. Nel progressivo annuo cresce sensibilmente in Italia (+18,2%), in Francia (+4,5%) e in Spagna (+24,0%).

La Renegade – sempre stabilmente tra le top ten europee del suo segmento – continua a trainare i risultati del marchio: ne sono state immatricolate oltre 5.400 in ottobre e quasi 62.200 nel progressivo annuo. Reciteranno presto un ruolo da protagonista nelle vendite di Jeep altri due importanti modelli del marchio: il nuovo Compass – che a pochi mesi dal lancio sta già scalando le classifiche di vendita della sua categoria – e la Wrangler, vera icona Jeep, annunciata in anteprima mondiale il prossimo 29 novembre al Salone di Los Angeles.

Il marchio di lusso Maserati ha immatricolato 810 vetture a ottobre e 8.337 nei primi dieci mesi del 2017.

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.