Nuova Volvo XC40: ciak, si produce

E’ iniziata la produzione del piccolo SUV Volvo nello stabilimento di Ghent, in Belgio. Il nuovo XC40, per il quale Volvo ha già ricevuto oltre 13.000 ordini, è il primo small SUV Premium ed è il modello che dovrebbe aumentare sensibilmente le vendite complessive del costruttore svedese, di proprietà cinese.

La gamma XC è adesso composta da XC60, XC90 e XC40 e, a livello Premium, non ha nulla da invidiare alle dirette concorrenti, anzi.

La nuova XC40 è il primo modello costruito sulla base della nuova architettura modulare CMA, che verrà utilizzata anche per tutte le prossime automobili della Serie 40, compresi i veicoli elettrici. Sviluppata in collaborazione con Geely, la CMA garantisce all’Azienda le economie di scala necessarie per questo segmento.

In fatto di tecnologia, la XC40 estende al segmento dei SUV compatti i pluripremiati sistemi di sicurezza, connettività e infotainment delle nuove vetture della Serie 90 e 60. Al pari dei modelli di livello superiore della gamma Volvo, la XC40 sottolinea l’effetto di trasformazione che queste nuove tecnologie sviluppate internamente hanno determinato a livello di brand e di redditività.