Porsche: un 2017 da record con 5.534 vetture consegnate (+7% rispetto al 2016)

5.534 vetture consegnate, +7% rispetto al 2016: è il dato più importante messo in archivio da Porsche Italia che, grazie alle tante novità in arrivo, si prepara a un 2018 da record…L’altro dato da evidenziare è che, la crescita di Porsche è ancor più da applausi se si considera che, negli ultimi quattro anni, l’incremento delle vendite è stato dell’80%.

Certo, c’è da dire che sono arrivati restyling importanti e nuovi modelli ma si sa che, se non hai un ottimo prodotto, soprattutto a certi livelli, non lo vendi. E le pOrsche di ultima generazione si vendono… da sole.

“Il 2017 è stato un anno ricco di successi sportivi e commerciali e ci prepariamo a un 2018 pieno di novità.” Così Pietro Innocenti, Direttore Generale di Porsche Italia, che evidenzia una crescita del 7% dei risultati della filiale italiana.

A chi si deve questo successo commerciale? A guidare un’ascesa che in Italia è arrivata a 5.534 auto consegnate nel 2017, è la Macan (2.640 esemplari, +4%), seguita da 911 (938, +2%) e Cayenne (848, -27%, risultato quest’ultimo condizionato dal cambio di generazione arrivato solo a fine anno). Il quarto posto tra i modelli spetta alla 718 con 557 esemplari totali divisi tra Boxster (273, +13%) e Cayman (284, +120%) seguita da Panamera che, con 551 consegne, fa registrare un’impennata del 270% grazie al successo della seconda generazione, lanciata sul mercato all’inizio del 2017, alla nuova variante Sport Turismo e all’apprezzamento dimostrato dalla clientela verso l’ibrido plug-in, scelto dal 35% dei nuovi acquirenti.

E poi, non si vince il DealerSTAT 2017 – il prestigioso premio che, attribuito alla Casa automobilistica più amata dai propri concessionari – a caso.

“La nostra rete è parte della grande famiglia Porsche: con loro condividiamo le problematiche di un mercato non sempre facile ma anche i successi, il tutto con una grande attenzione al servizio che offriamo ai nostri clienti” aggiunge Innocenti.

E quali saranno i jolly per il 2018? Innanzitutto la terza generazione di Cayenne, un vero capolavoro tecnologico, degno erede di un segmento, quello dei SUV ad alte prestazioni, che vede Porsche protagonista fin dal lancio della prima Cayenne nel 2002. Nel corso dell’anno il nuovo modello si doterà della motorizzazione ibrida plug-in.

Poi il lancio in via sperimentale di Porsche Flex Drive, il programma di noleggio flessibile che offre al cliente la possibilità di unire, in un unico contratto, due diverse tipologie di vettura. In pratica, scegliendo Cayenne, Panamera o Macan si ha la possibilità di avere a disposizione e in uso esclusivo, naturalmente non in contemporanea, una “due porte” come 911 o 718, con una formula all-inclusive che integra tutti i servizi accessori come assicurazione, manutenzione, cambio pneumatici e vantaggi come la custodia dell’auto non utilizzata presso la concessionaria.

Il programma, che è disponibile per ora nei Centri Porsche di Bologna, Mantova e Modena, rappresenta un modo innovativo di proporre le emozioni Porsche combinando flessibilità ed esclusività di utilizzo.

Guardando al futuro, invece,, continua lo sviluppo di Mission E, la prima vettura elettrica Porsche che vedrà il debutto nel 2019. Intanto, mentre si è realizzata la joint venture IONITY per una rete pubblica Europea di ricarica veloce, Porsche sta equipaggiando la propria rete con stazioni di ricarica super rapide dotate di colonnine di potenza compresa tra i 150 e i 320 kW.

Elettrificazione anche sul fronte del Motorsport, fulcro dell’emozionalità targata Porsche, che proprio a partire dal 2019 si realizzerà nella partecipazione della Casa al campionato di Formula E, destinato ad essere il vero teatro di confronto e sviluppo dell’auto ad alte prestazioni del futuro.

Confermati e ulteriormente rafforzati, infine, sono i programmi motorsport di Porsche Italia nella Carrera Cup. Il 2018 segna un anno di grandi sfide in pista: con una nuova protagonista come la 911 GT3 Cup di ultima generazione; con la grinta di un gruppo di giovani talenti, piloti Pro e Gentleman sempre più numeroso; con un calendario che include una tappa sul circuito di Le Castellet in Francia e l’appuntamento finale a Imola, in ottobre, in occasione del Porsche Festival.

 

 

Leave a Comment