BMW Driving Experience 2018: corsi di guida per tutti, “SpecialMente” per i disabili

Quella dei corsi di guida è un’iniziativa alla quale BMW Italia si è dedicata a partire da tempi non sospetti, quando ancora il tema della sicurezza non era così sentito. Oggi si chiama BMW Driving Experience e, da Vallelunga, è partita la stagione 2018.

Sul circuito romano di Vallelunga si è ufficialmente aperta lo scorso martedì 27 marzo, la stagione 2018 della BMW Driving Experience. Anche quest’anno, la scuola di guida sicura avanzata firmata dal BMW Group permette ai suoi partecipanti di vivere al meglio il piacere di guida BMW e, soprattutto, di imparare a sfruttare appieno l’agilità e la sicurezza delle vetture in dotazione. Insomma, unisce l’utile (imparare a guidare con la testa) e il dilettevole (guidare una BMW).

A spiegare di cosa si tratta, e in modo esauriente, è Sergio Solero, Presidente e Amministratore Delegato BMW Italia: “Per noi la sicurezza stradale è un valore strategico che rappresenta anche uno dei tre pilastri del nostro impegno sociale, che va sotto il cappello di SpecialMente. Sicurezza non significa solo prodotti sicuri a due e quattro ruote, ma anche educare gli automobilisti e i motociclisti ad una guida responsabile. Lo facciamo con i corsi di guida sicura della BMW Driving Experience, e attraverso il Kids Tour che dedichiamo ai bambini. In totale sono più di cinquantamila le persone coinvolte attraverso questi programmi dal 2006 ad oggi. Abbiamo deciso, con l’edizione della BMW Driving Experience di quest’anno, di estendere questo coinvolgimento anche al mondo delle moto lanciando la BMW Motorrad Dynamic Experience”.

Riassumendo, la BMW Driving Experience è destinata a tutti gli automobilisti, quindi ai neo-patentati, ai disabili, ai bambini e, novità dell’edizione 2018, anche agli appassionati delle due ruote.

Due parole per la presenza di SpecialMente e il suo impegno nel sociale: grazie al successo e alla partecipazione della passata edizione, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) continua a raccontare l’operato del BMW Group Italia nel campo della responsabilità sociale d’impresa. Per il secondo anno di fila i corsi vengono estesi alle persone disabili, permettendo in questo modo la loro integrazione in un contesto paritario e senza alcun tipo di differenziazione. Per ogni tappa saranno disponibili fino a12 posti SpecialMente all’interno dei cento disponibili giornalmente.

Cosa offre la BMW Driving Experience? BMW Italia offre al guidatore la possibilità di migliorare la propria guida, di esercitarsi al superamento di situazioni di emergenza, di perfezionare la propria tecnica e le capacità di utilizzo del veicolo con una scuola di guida sicura attiva dal 2006 e che ha già erogato circa 23.000 corsi. Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale.

La BMW Driving Experience in Italia si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori, un sodalizio iniziato con i primi corsi di guida BMW nel 1985. Per i possessori delle vetture M è disponibile l’optional M Driver’s Package – al costo di 2.550 euro – che incrementa la velocità massima (inizialmente limitata a 250 km/h) e include la partecipazione al corso di guida sportiva BMW M Driver presso la BMW Driving Experience sul circuito di Misano.

 

Il parco auto di BMW Driving Experience. E’ davvero interessante e, solo per mettersi al volante (o al manubrio) di una di queste BMW, varrebbe la pena frequentare il corso. Per la stagione 2018 della BMW Driving Experience, infatti, BMW Italia mette a disposizione una flotta da adrenalina pura:

 

Per i corsi di guida sportiva:

N° 2 BMW M4 Coupé

Per i corsi di Guida Sicura Avanzata:

N° 4 BMW M2

N° 2 BMW M240i Coupé

N° 2 BMW 420d Coupé

N° 2 BMW 318d Touring

N° 2 BMW 225xe iPerformance

N° 2 BMW 218d Active Tourer

N° 3 BMW 118d

Per test drive dedicati su strada pubblica:

N° 1 BMW i3

Per i neopatentati:

N° 1 BMW 114d

Per SpecialMente:

N° 1 BMW M240i Coupé

N° 1 BMW 118d

Per il corso M Driver

N° 2 BMW M5

N° 2 BMW M4 CS

N° 2 BMW M4 Cabrio

N° 4 BMW M2

Per BMW Motorrad Dynamic Experience

Il parco moto per la stagione 2018 della BMW Driving Experience, sarà composto da 15 moto rappresentate dai seguenti modelli:

N° 4 BMW S 1000 R

N° 4 BMW S 1000 XR

N° 2 BMW R 1200 RS

N° 3 BMW R 1200 R

N° 2 BMW R nineT Racer

 

Per chi fosse interessato, ecco infine il Calendario dei Corsi di guida sicura avanzata a disposizione della rete BMW.

Mercoledì 28 Marzo:Vallelunga (RM)

Giovedì 29 Marzo: Vallelunga (RM)

Martedì 10 Aprile: Castrezzato (BS)

Mercoledì 11 Aprile : Castrezzato (BS)

Giovedì 12 Aprile: Castrezzato (BS)

Giovedì 3 Maggio: Binetto (BA)

Mercoledì 13 Giugno: Monza (MB)

Giovedì 14 Giugno: Monza (MB)

Mercoledì 12 Settembre: Mores (SS)

Mercoledì 19 Settembre: Pergusa (EN)

Mercoledì 10 Ottobre: Monza (MB)

Giovedì 11 Ottobre: Monza (MB)

Mercoledì 14 Novembre: Misano Adriatico (RN)

Giovedì 15 Novembre: Misano Adriatico (RN)

 

Queste le tappe della BMW Motorrad Dynamic Experience 2018:

Mercoledì 28 Marzo: Vallelunga (RM)

Giovedì 29 Marzo: Vallelunga (RM)

Martedì 10 Aprile: Castrezzato (BS)

Mercoledì 11 Aprile: Castrezzato (BS)

Giovedì 12 Aprile: Castrezzato (BS)

Mercoledì 19 Settembre: Pergusa (EN)

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.