SKODA SUPERB: quando la sicurezza attiva è di serie

Da quando fa parte del gruppo Volkswagen, Skoda è migliorata tantissimo, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista tecnologico e della sicurezza attiva. Non è un caso, per esempio, che sull’ammiraglia Superb, la dotazione di serie sia davvero completa…

Da questo punto di vista, l’ultima iniziativa Skoda conferma l’importanza di metter a disposizione dei suoi clienti tutto il suo know how: il pacchetto Travel Assistant entra a far parte, infatti, della ricca dotazione di serie delle versioni Style, SportLine e Laurin&Klement. Quindi, Lane Assistant, Blind Spot Detect, Rear Traffic Alert e Smart Light Assistant si aggiungono all’Adaptive Cruise Control per offrire la migliore sicurezza in ogni condizione di marcia.

Grazie alla sinergia tra l’Adaptive Cruise Control (controllo adattivo della velocità e della distanza di sicurezza) con i molteplici sistemi di ausilio alla guida compresi del pacchetto Travel Assistant, l’ammiraglia SKODA SUPERB ha oggi di serie la più moderna tecnologia in fatto di sicurezza attiva e assistenza alla guida.

Per SKODA la sicurezza di guida è un valore imprescindibile e l’impiego delle più moderne tecnologie è oggi un naturale complemento alle caratteristiche di abitabilità e comfort che sono tipiche di ogni modello.

A partire dalla piccola CITIGO con frenata automatica City Safe Drive fino al nuovo SUV compatto KAROQ con radar adattivo e sistema anti-investimento pedoni, tutti i modelli SKODA mettono adisposizione dispositivi laser, radar e telecamere che aiutano il conducente in ogni occasione. Nelle fasi di parcheggio o durante la guida nel traffico cittadino e autostradale, l’obiettivo SKODA è rendere accessibili tecnologie che semplificano la vita di tutti i giorni, aumentando in modo determinante la sicurezza attiva e salvaguardando così l’incolumità di chi guida e degli altri utenti della strada.

Per renderci conto di cosa stiamo parlando, basta dare un’occhiata alla lunga lista di sistemi e dispositivi presenti sulla Super.

  • Traffic Jam Assistant: in caso di traffico intenso, con Lane Assistant e ACC attivi, l’auto è in grado di assistere il conducente nella guida in colonna intervenendo direttamente su motore e sterzo. Il sistema permette all’auto di fermarsi autonomamente e ripartire seguendo l’auto che precede ed è operativo fino a una velocità massima di 65 km/h.
  • Emergency Assistant:  si attiva in situazioni di particolare pericolo per chi guida. Il sistema rileva, infatti, l’inattività del conducente ed è in grado di portare automaticamente il veicolo all’arresto, mantenendolo nella corsia di marcia.
  • Lane Assistant: grazie a una telecamera anteriore l’auto riconosce le delimitazioni della carreggiata e agisce sullo sterzo per mantenere attivamente il veicolo al centro della corsia.
  • Blind Sport Detect: i sensori radar rilevano i veicoli in avvicinamento laterale o posteriore misurandone distanza e velocità. Se il conducente inizia una manovra di cambio corsia, attivando la luce di direzione, in una situazione riconosciuta come critica, il sistema attiva i LED di segnalazione e, in casi estremi, con Lane Assistant attivo, interviene sullo sterzo.
  • Rear Traffic Allert: l’auto aiuta il conducente in uscita da un parcheggio in retromarcia, monitorando la parte posteriore e laterale con sensori radar. Nel caso vengano rilevati oggetti in movimento il sistema informa il conducente con un segnale visivo e acustico, e interviene con la frenata automatica in caso di situazioni critiche.
  • Smart Light Assistant: l’auto è in grado di rilevare veicoli antistanti o provenienti dalla direzione opposta, adeguando di conseguenza la forma del cono di luce dei fari per impedirne l’abbagliamento, assicurando allo stesso tempo la massima illuminazione possibile della strada.

Le dotazioni che compongono il pacchetto Travel Assistant agiscono in sinergia con il sistema radar Adaptive Cruise Control e trovano il necessario completamento nella presenza del cambio automatico DSG (disponibile per 2.0 TDI 150 CV, 2.0 TDI 190 CV e 2.0 TSI 280 CV).

 

Ah, per verificare tutta questa interessante “lista della spesa” è consigliabile fare un salto nelle concessionarie Skoda e, tanto che siete lì, chiedete informazioni sull’offerta finanziaria dedicata grazie alla quale, fino a giugno, SKODA SUPERB STYLE è proposta con noleggio a lungo termine della durata di 24 mesi / 40.000 km, a 215 euro/mese Iva esclusa.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.