Porsche presenta la nuova Cayenne E-Hybrid

Nessun costruttore può ormai esimersi dal processo di elettrificazione, nemmeno chi produce super car. Come Porsche, per esempio, che lancia la nuova Cayenne in versione ibrida.

Tolto il dente, tolto il dolore: quanto costa questo concentrato di tecnologie? La nuova Cayenne E-Hybrid è disponibile in Italia, da subito, a partire da 93.402 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche. Non male, per una vettura che rappresenta il massimo della dinamicità sportiva abbinata al massimo dell’efficienza.

Sotto il cofano. Se aprimao il cofano della nuova Cayenne E-Hybrid, cosa ci troviamo? Ci troviamo un potente tre litri da 340 CV abbinato a un motore elettrico (136 CV), con una potenza complessiva di 462 CV.

La coppia massima di 700 Nm è già disponibile appena al di sopra del regime minimo del motore; la strategia di coppia motrice non ha nulla da invidiare a quella della supercar 918 Spyder. Le prestazioni sono da pelle d’oca: la trazione ibrida plug-in della Cayenne consente, infatti, di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.0 secondi e di raggiungere una velocità massima di 253 km/h. E l’autonomia? La casa dichiara un’autonomia in elettrico di 44 chilometri (la percorrenza massima in modalità elettrica varia fra 42 e 44 km a seconda del treno di gomme utilizzato), raggiungendo una velocità di 135 km/h. Di conseguenza, il consumo medio di carburante nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC), a seconda del treno di gomme utilizzato, è pari a 3,4 – 3,2 l/100 km, con un consumo di elettricità di 20,9 – 20,6 kWh/100 km.

Carica che ti ricarica con la app Porsche Connect e il Servizio di Ricarica Porsche. La capacità del pacco batterie risulta notevolmente migliorata nella Cayenne E-Hybrid, così come l’autonomia di percorrenza in elettrico e le riserve di coppia: rispetto al modello precedente, la capacità è passata da 10,8 a 14,1 kWh, che corrisponde a un incremento del 30% circa. Il pacco batterie raffreddato a liquido, alloggiato sotto il piano di carico nella parte posteriore della vettura, è composto da otto moduli, ciascuno contenente 13 celle agli ioni di litio prismatiche. La batteria ad alto voltaggio viene ricaricata completamente nel giro di 7,8 ore mediante collegamento 230 Volt con 10 Ampere. Se invece del caricatore standard da 3,6 kilowatt vengono utilizzati il caricatore di bordo opzionale da 7,2 kilowatt e un collegamento 230 Volt con 32 Ampere, la batteria viene ricaricata in sole 2,3 ore.

Il processo di ricarica può essere gestito e monitorato per mezzo del sistema Porsche Communication Management (PCM) e, da remoto, utilizzando la app Porsche Connect. Il sistema di climatizzazione indipendente, che consente di riscaldare e raffrescare l’abitacolo quando il motore è spento, è incluso nella dotazione standard e può anche essere gestito individualmente tramite smartphone. Porsche Connect può inoltre servire per trovare e filtrare le colonnine di ricarica e impostarle come destinazione di navigazione. Il nuovo Servizio di Ricarica Porsche consente l’accesso alle colonnine di ricarica pubbliche di qualsiasi gestore, senza che sia necessaria un’inscrizione supplementare nell’elenco clienti del gestore della stazione. Il servizio viene fatturato direttamente tramite l’account ID Porsche.

Nuovo cambio Tiptronic S. La trasmissione è affidata al nuovo cambio Tiptronic S, sviluppato appositamente per l’intera gamma Cayenne a otto rapporti. Il cambio automatico non solo rende l’avvio più morbido e fluido, ma contribuisce anche a velocizzare notevolmente la cambiata. E’ stata inoltre ulteriormente ridotta l’interruzione della forza di trazione in fase di cambio marcia.

L’onnipresente trazione integrale. Grazie al Porsche Traction Management (PTM), la Cayenne E-Hybrid è dotata di una trazione integrale hang-on attiva con frizione a lamelle a comando elettronico e con regolazione da diagramma. Con il suo ampio intervallo di distribuzione della coppia motrice, il sistema offre chiari vantaggi in termini di comportamento dinamico, agilità, controllo della trazione e capacità fuoristradistiche. Trazione integrale impreziosita dal nuovo telaio e dal sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori (di serie).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.