Nuova Classe A Berlina: una tedesca a… Parigi

La vedremo “dal vivo” al prossimo Salone di Parigi (4 – 14 ottobre 2018) dove sarà una delle protagoniste principali. All’Auto China di Pechino, nell’aprile scorso, Mercedes-Benz aveva già presentato la versione Long, progettata in esclusiva per il mercato cinese.E’ una tre volumi a quattro porte con un passo di 2.729 millimetri e le proporzioni di una berlina sportiva. La nuova berlina compatta è equipaggiata con le tutte le novità introdotte dalla nuova generazione di Classe A. Motori moderni ed efficienti, elevato livello di sicurezza garantito dai più recenti sistemi di assistenza alla guida, ereditati direttamente dalla Classe S, e il rivoluzionario sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience). Con un Cx di 0,22 e una sezione frontale di 2,19 m?, la nuova Classe A Berlina vanta in assoluto la migliore aerodinamica tra le vetture di serie, difendendo il record mondiale di CLA.

La nuova Classe A Berlina è prodotta ad Aguascalientes (Messico) e a Rastatt (Germania), ma è stata sviluppata a Sindelfingen (Germania).

“Dopo la fortunata partenza di Classe A, Mercedes-Benz continua a lanciare, uno dopo l’altro, i modelli della nuova gamma di compatte. In risposta alle richieste di molti Clienti proponiamo oggi, per la prima volta, anche la versione a tre volumi”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile Vendite di Mercedes-Benz Cars. “Per chi desidera una berlina compatta e sportiva a tre volumi, adesso esiste una nuova e interessante alternativa. In questo modo Mercedes-Benz conquisterà nuovi Clienti in tutto il mondo”.

Le principali misure di Classe A Berlina.

* Lunghezza/larghezza/altezza: 4.549/1.796/1.446 mm

* Passo: 2.729 mm

* Capacità bagagliaio: 420 litri

* Spazio alla testa anteriore/posteriore: 1.024/944 mm

* Spazio ai gomiti anteriore/posteriore: 1.457/1.446 mm

* Spazio alle spalle anteriore/posteriore.: 1.400/1.372 mm

* Spazio effettivo alle gambe anteriore/posteriore: 1.062/861 mm

Lo spazio per i passeggeri posteriori (944 mm) è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri ed è stato progettato pensando alla funzionalità, con una vano di apertura molto ampio che misura 950 mm in larghezza e presenta una diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. Permette quindi di caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di maggiori dimensioni.

E’ la più aerodinamica di tutte. Nuova Classe A Berlina sfrutta i presupposti favorevoli della lunga coda per battere nella sfida aerodinamica Classe A a due volumi, di per sé già esemplare (Cx a partire da 0,25). Con un Cx di 0,22, la nuova Berlina eguaglia addirittura quello che era in origine il record mondiale di CLA, grazie a una sezione frontale di 2,19, più contenuta rispetto a CLA. La nuova Classe A Berlina può vantare il più basso valore di resistenza aerodinamica tra tutti i veicoli di serie al mondo.

Gamma Motori: si parte con un diesel e un benzina. Alla data del lancio di Classe A Berlina saranno disponibili le due seguenti motorizzazioni1:

A 200 (120 kW/163 CV, 250 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 5,4-5,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 124-119 g/km);

A 180 d (85 kW/116 CV, 260 Nm); con cambio a doppia frizione 7G‑DCT (consumo di carburante combinato 4,3-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 113-107 g/km).

Equipaggiamenti: KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS. Il modello di base dispone già di un ampio equipaggiamento. Sono di serie, ad esempio, il sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User eXperience) con touchscreen e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo. Classe A Berlina può inoltre essere personalizzata con tanti equipaggiamenti a richiesta. Tra questi ci sarà, ad esempio, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS. La funzione Comfort HANDS-FREE ACCESS, permette di aprire automaticamente il portellone del bagagliaio senza usare le mani. È sufficiente infatti un movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

Nell’anno del lancio, Classe A Berlina sarà proposta in versione Edition 1, una instant classic arricchita da numerosi dettagli color rame.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.