INFINITI Prototype 10: l’elettrizzante evoluzione della specie

Il concept INFINITI Prototype 10 si ispira al design delle prime speedster californiane, riprendendone l’estetica e porta in sé tutto il potenziale delle prestazioni elettriche del futuro. Presentata per la prima volta al Concorso di eleganza di Pebble Beach (California), traccia le linee del futuro INFINITI che vuole sfruttare al massimo il potenziale dell’elettrificazione.

Prototype 10 è un’evoluzione naturale del design di altre due concept car, entrambe lanciate negli ultimi mesi: Prototype 9, presentata nel 2017, e INFINITI Q Inspiration Concept, svelata nel 2018 al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit.

Se Prototype 9, un roadster elettrico rétro, elegante e dalle ruote scoperte, rappresentava una storia alternativa per INFINITI, Prototype 10 incarna invece il futuro del brand. Con le sue linee s’ispira al design delle prime speedster e la sua forma suggerisce prestazioni eccezionali e piacere di guida. L’abitacolo monoposto è coerente con l’approccio incentrato sul conducente di INFINITI. Prototype 10 riprende, infatti, il design di Q Inspiration Concept 2018, che rappresentava il nuovo linguaggio progettuale di INFINITI in un’era caratterizzata da motopropulsori avanzati.

Un team creativo globale. Prototype 10 è il primo progetto diretto da Karim Habib, il nuovo Executive Design Director di INFINITI, e mostra come si evolverà l’estetica INFINITI nel futuro. Frutto di una collaborazione tra i team di design INFINITI di Asia, Europa e Nord America, è un progetto lungimirante realizzato su scala globale. Infatti, questa concept car è stata creata dall’INFINITI Design Center in Giappone, ma è stata progettata digitalmente nel Regno Unito. Infine, data la sua ispirazione alle speedster del passato, è stata ultimata a San Diego, in California, dove hanno sede gli uffici di INFINITI Nord America.

Non è un caso che Prototype 10 sia stata rivelata al Concorso di eleganza di Pebble Beach. La California, infatti, ha una cultura automobilistica tutta sua: qui gli appassionati di automobili possono esprimere la loro creatività creando macchine uniche, fatte a mano. Questa tendenza a sfidare le comuni norme automobilistiche, incoraggiata da un clima sempre temperato, ha reso la California la “culla” delle speedster ad alte prestazioni. Analogamente, la voglia di distinguersi di INFINITI ha condotto i designer del marchio alla creazione di Prototype 10, l’incarnazione della vision del brand per l’era dell’elettrificazione.

La strategia di elettrificazione di INFINITI. Progettata come una speedster monoposto, Prototype 10 offre un’anteprima delle prestazioni dei futuri modelli elettrificati INFINITI che verranno proposti dal 20121. Non rappresenta soltanto la volontà del brand di passare all’elettrificazione, ma promette anche un eccezionale piacere di guida e prestazioni di altissimo livello in maniera intelligente: i motori elettrici saranno utilizzati per fornire ai veicoli INFINITI un’accelerazione off-the-line mozzafiato e velocità entusiasmanti.

Nell’abitacolo, Il volante è l’elemento visivamente più accattivante ed è sistemato su montanti leggeri in fibra di carbonio che fuoriescono dalla carrozzeria. Non c’è bisogno di un piantone dello sterzo imponente grazie allo sterzo elettronico diretto “steer-by-wire” di INFINITI, che fornisce risposte rapide agli input di sterzata. La forma dei montanti che sostengono il volante si riflette nel parabrezza molto inclinato, che devia l’aria sopra e attorno alla testa del conducente e nei condotti di raffreddamento. Il diametro ridotto del volante è fedele ai principi degli sport motoristici, con una sezione inferiore piatta e prese distinte per le mani del guidatore. Senza bisogno di cambiare le marce, la propulsione 100% elettrica permette di non distrarsi. Come il logo INFINITI, che rappresenta una “strada infinita”, il centro del volante si estende lontano dal guidatore, portando a un display compatto.

Il sedile monoposto è rivestito in pelle nera, con cuciture rosse abbinate al centro della volante. Le imbottiture laterali estese offrono un’aderenza perfetta e il massimo sostegno ai lati. Il sedile è montato il più basso possibile nella cabina di guida per aiutare a ridurre il centro di gravità generale: solo la testa del guidatore è visibile al di sopra della carrozzeria. Per questo motivo, in fase di creazione, i designer di INFINITI hanno dato a Prototype 10 il soprannome di “vasca da bagno”!

Elettrificazione dei gruppi motopropulsori. I nuovi modelli consentiranno ai futuri proprietari di scegliere tra veicoli elettrici a batteria e gruppi motopropulsori e-POWER con maggiore autonomia. I veicoli elettrici INFINITI abbatteranno molti dei preconcetti associati alle auto elettriche. In particolare, i modelli e-POWER, dalla maggiore autonomia, elimineranno la necessità di una fonte di ricarica esterna, rendendo possibili anche viaggi più lunghi.

Le prestazioni sono un plus per INFINITI, che si avvale di tecnologie di trasmissione innovative. Come suggerisce Prototype 10, le caratteristiche delle auto elettriche INFINITI del futuro saranno un’accelerazione rapida, l’alta velocità e una gestione intelligente dell’energia.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.