TECNO NANNI GALLI V8 ECORACING: una supercar a… GPL

Presentata all’ultimo salone dell’auto di Parigi, la TECNO Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL, è chiaramente dedicata al pilota più legato alla Casa bolognese: Nanni Galli. E costa “solo” 300.000 Euro…

E’ stato, infatti, proprio Nanni Galli a portare al debutto in F.1 nel 1972 la “rossa di Bologna”, come venne denominata dalla stampa e dagli appassionati per differenziarla dall’altra rossa emiliana, certamente più celebre. Fu sempre Nanni Galli ad ottenere il miglior risultato nella massima categoria: il 3° posto nel G.P. della Repubblica disputato sul tracciato di Vallelunga, non valevole per il titolo iridato.

Il motore è un’Alfa Romeo

La nuova TECNO è una GT moderna e tecnologica realizzata in fibra di carbonio, che si affida ad un motore Alfa Romeo V8 4.7 da 503 CV di derivazione Maserati con specifiche 2018, e alimentazione monofuel a GPL. Il blasone e la tradizione racing dell’azienda italiana, sposano lo sviluppo delle energie alternative in ambito automotive, per perseguire l’obiettivo di arrivare a zero emissioni anche in contesti iper-performanti.

L’auto, non a caso, è esposta al Mondial de Paris nell’area dedicata ai sistemi di propulsione ecologica, in accordo con The World LPG Association (WLPGA) e Liquid Gas Europe. Il primo ente rappresenta a livello globale l’intera filiera dell’industria del GPL.

 

I veicoli a GPL

I veicoli a GPL sono Classificati in Francia e in Italia, come i veicoli meno inquinanti, subito dopo quelli elettrici a zero emissioni. Con il BioGPL, ricavato da colture rinnovabili e rifiuti, le emissioni di gas a effetto serra possono essere ridotte del 90% nel corso del ciclo vita.

Questo modello TECNO Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL destinato a un utilizzo in gara e per attività di track-day, sarà disponibile su ordinazione a un prezzo indicativo di massimo 300.000 Euro. Saranno invece realizzati solo 5 esemplari street legal, a un prezzo indicativo di 350.000 Euro.

In pista

Il molide adesso è atteso in pista nelle corse Endurance del Gruppo Peroni o nel GT Open Cup. Il sogno sarebbe quello di potersi presentare alla 24 Ore di Le Mans, sempre nella categoria riservata alle GT ad energie alternative.

In funzione dell’utilizzo di un motore marchiato Alfa Romeo, questa TECNO Nanni Galli V8 Ecoracing a GPL vuole anche essere un omaggio all’Alfa Romeo e in particolare alla Tipo 33. Alcuni dettagli di questa supercar, infatti, vogliono ricordare un modello che occupa un ruolo di primo piano nella storia dell’automobilismo. Nanni Galli ha corso per molti anni nel Mondiale Sport Prototipi con la Tipo33, come pilota ufficiale ottenendo ottimi risultati; inoltre la sua prima F.1 è stata una McLaren-Alfa Romeo, cui ha fatto seguito una March-Alfa Romeo, prima di passare alla TECNO. Ha gareggiato anche con l’Alfa Romeo GTA.

Fulvio Maria Ballabio ha lavorato per molti anni con l’ingegner Carlo Chiti, figura storica del reparto corse della Casa milanese. Poi se vogliamo, c’è anche il colore rosso ad accomunare TECNO, Alfa Romeo e il Principato di Monaco. Un tributo era quindi doveroso e sarà apprezzato dagli appassionati.

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.