Flyer 10, la sorpresa di Beneteau

Al Boot di Düsseldorf arriva la sorella maggiore del Flyer 8 presentato da poco

di Carlo Zazzera

Manca un mese al Boot di Düsseldorf e il cantiere francese Beneteau annuncia una novità inattesa. A pochi mesi di distanza dal lancio del Flyer 8, infatti, in Germania sarà presentato il Flyer 10, un day-boat capace di accogliere a bordo fino a 11 persone e allestito per gestire al meglio qualche notte in mare. Tecnologia e comfort andranno di pari passo in questo progetto che prevede una motorizzazione molto aggressiva.

Grazie a due motori da 350 cavalli, il Flyer 10 dotato di Airstep 2, promette di planare in pochi secondi per raggiungere oltre 40 nodi. “Per fare questo – spiega Michaël Guinet, responsabile dello sviluppo dei fuoribordo per Beneteau – abbiamo lavorato con attenzione sulla carena e sulle tecnologie integrate alla guida per offrire un’esperienza di guida che fosse allo stesso tempo emozionante e perfettamente sicura”.

Vicino alle due sedute della console il Flyer 10 dispone a sinistra di un divanetto doppio. Quattro persone possono, in questo modo, condividere il piacere di navigare fronte mare, ben riparate dietro a un largo parabrezza con protezioni laterali. Originali anche i tre divanetti sul prendisole di prua, che offriranno ancora maggiore comodità agli ospiti.

In coperta come all’interno lo scafo dà prova di un comfort inedito su un’unità di queste dimensioni. Per quanto riguarda il pozzetto, menzione speciale va data alla proposta di sedute con chaise longue oltre che al divanetto di poppa reclinabile per creare, in modo semplice, un ampio prendisole sopra la piattaforma bagno. A dritta si trova la cucina con frigo, lavello, doppi fornelli a gas, alloggiamenti e anche un piccolo ripiano di lavoro. Sotto coperta si trovano due cuccette doppie e un vero e proprio bagno con doccia separata.

Inoltre, non vanno sottovalutate le soluzioni trovate per la circolazione a bordo, estremamente pratica e veloce: a poppa, l’accesso alla piattaforma bagno tramite un portello rende sicura la navigazione. Profonda, la piattaforma bagno offre una circolazione comoda da entrambi i lati dei due motori e permette anche l’istallazione di un barbecue. Una porta integrata al parabrezza apre sulla coperta di prua che viene proposta con un solo passaggio asimmetrico a sinistra, che permette di sfruttare al massimo la superficie di coperta.

Leave a Comment