Mercury Racing 450R, fuoribordo con prestazioni da favola

La casa americana presenta il nuovo top di gamma

di Carlo Zazzera

Arriva il tanto atteso Mercury Racing 450R, motore fuoribordo progettato per alte prestazioni e potenza senza precedenti. Con il DNA Mercury Racing, il 450R ha una testata V8 FourStroke 4,6l sovralimentata da un esclusivo compressore volumetrico Mercury Racing per generare 450 HP di potenza all’albero elica di picco e il 40% di coppia in più rispetto al potente 400R.

Pur pesando decisamente meno del prodotto concorrente equivalente, il nuovo 450R offre il miglior rapporto peso-potenza del segmento in un formato compatto ed efficiente. Il 450R stabilisce un nuovo riferimento di potenza e combina un’accelerazione e una velocità massima senza precedenti con una solida affidabilità e l’ultima tecnologia Mercury Racing.

Prestazioni sovralimentate

Progettato e sviluppato internamente in Wisconsin su una linea di produzione Mercury Racing dedicata, il 450R si basa sulla stessa testata V8 4,6l utilizzata per i modelli fuoribordo Mercury Racing 300R ad aspirazione standard. Il monoblocco proprietario in alluminio 64 gradi ha testate in alluminio con il design Quad Cam Four Valve (QC4) Mercury Racing e doppi alberi a camme in testa (DOHC).

Il treno valvole offre un profilo camme di aspirazione ad alte prestazioni e valvole di scarico Inconel specifiche per racing. Gli alberi a camme sono a catena di trasmissione a bagno d’olio, senza cinghia di distribuzione, che non richiede manutenzione. Mercury Racing applica la propria esperienza nella sovralimentazione per estrarre una potenza incredibile dal V8 4,6l. Il compressore volumetrico a doppia vite e a cinghia da 2,4 litri offre sovralimentazione immediata per una risposta di accelerazione istantanea.

Il compressore volumetrico è raffreddato ad acqua per ridurre la temperatura dell’aspirazione e aumentare la potenza. I doppi intercooler progettati da Mercury Racing riducono la temperatura dell’aria aspirata compressa per aumentare ulteriormente la densità dell’aria e la potenza generata. Un silenziatore di aspirazione appositamente progettato è tarato per eliminare il forte rumore ad alta frequenza del compressore volumetrico mantenendo il suono tipico delle alte prestazioni.

Il progetto

Come tutti i fuoribordo Mercury Racing, il modello 450R è compatibile con il montaggio da centro a centro di 26 pollici per le applicazioni multiple, perfetto per massimizzare lo spazio sullo specchio di poppa di barche nuove o rimotorizzate. I progettisti Mercury Racing hanno considerato ogni aspetto relativo alle prestazioni durante la progettazione del fuoribordo 450R: il peso e il design di ogni componente sono stati attentamente valutati per ottenere la potenza massima con il peso minimo. Il risultato è una densità di potenza sorprendente; 450 HP da un fuoribordo che pesa solo 313 Kg, il miglior rapporto peso-potenza per i fuoribordo da 400 HP e oltre. Il massimo regime (WOT) si estende da 5800 a 6400 giri/min, permettendo alle eliche Mercury Racing di ottimizzare accelerazione, efficienza e massima velocità.

I colori

Mercury Racing 450R è disponibile nei colori Cold Fusion White e nel leggendario Mercury Phantom Black. I modelli Cold Fusion White presentano pannelli di finitura della copertura Devil Red Eye con Advanced MidSection (AMS) e piede bianchi. I modelli neri presentano pannelli di finitura della copertura in grigio grafite e AMS e piede grigio grafite in tinta. Sono disponibili kit di pannelli di finitura Devil Red Eye, Graphite Grey e Carbon Fiber per l’abbinamento personalizzato del fuoribordo 450R ai colori della barca. La produzione di tutti i nuovi 450R è in corso, la disponibilità in EMEA inizierà nel Q3 2019.

Leave a Comment