Ai saloni di Cannes e Genova il Beneteau Swift Trawler 41

L’innovativo 40 piedi del cantiere francese sarà disponibile sia in versione Fly che Sedan

di Carlo Zazzera

Molto atteso sul mercato, il nuovo Swift Trawler 41 rinnova lo spirito delle barche da crociera abitabili firmate Beneteau. Grazie agli accorgimenti innovativi, racchiude tutte le caratteristiche di questa gamma di successo del cantiere francese. Parte da ottime basi. Con i suoi 13,30 metri di lunghezza e i suoi 4,20 metri di larghezza, il nuovo Swift Trawler 41 completa la gamma dei cinque Trawler di successo del cantiere Beneteau. Dei “Passe-Partout” dai 30 ai 50 piedi che hanno conquistato i diportisti di tutto il mondo, grazie al loro comportamento in mare, alla comoda abitabilità e al comfort di bordo. Creato per sostituire il precedente Swift Trawler 44, il nuovo Swift Trawler 41 si inserisce perfettamente nella categoria dei 40 piedi: barca di gamma media, linee eleganti e di grande impatto che riflettono il rinnovamento iniziato lo scorso anno con l’arrivo del Swift Trawler 47.

Le novità

Più compatto del suo fratello maggiore, di cui eredita lo spirito contemporaneo, lo Swift Trawler 41 cresce ancora in termini di innovazione. Tra le nuove soluzioni, la cucina è stata posizionata verso poppa della postazione di guida, in collegamento diretto con il pozzetto e la piattaforma bagno. La grande vetrata scorrevole aperta e il ripiano bar spostato creano un grande spazio interno/esterno allo stesso livello, areato e conviviale. La nuova configurazione del quadrato convertibile dispone in modo intelligente di una tenda che circonda completamente la cuccetta doppia, rafforzando ancora di più l’intimità di questo angolo accogliente. Altra novità la seduta pilota girevole che può comodamente accogliere fino a 8 persone: la sensazione di spazio e di volumi è notevolmente cresciuta. Come per gli altri modelli della gamma, ritroviamo a bordo dello Swift Trawler 41 il grande timone a ruota della postazione di guida e la porta laterale sui passavanti di dritta.

 

Le due versioni

Lo Swift Trawler 41 è disponibile in versione Sedan, apprezzato sia per navigazioni in condizioni di vento più forte che per piacevoli crociere in acque interne ; si offre inoltre alle gioie del plein air nella versione Flybridge.che stupisce per lo spazio e le dotazioni di cui dispone la sua zona panoramica.

Le prestazioni

Cruiser pieno d’audacia, lo Swift Trawler 41 beneficia di un eccellente comportamento marino che caratterizza queste unità di lungo corso. La sua nuova carena, ispirata da ricerche fatte sullo Swift Trawler 47, è stata accuratamente lavorata per ottimizzare il comportamento e le performance delle due versioni, Fly o Sedan. La prua sottile e a tulipano dello Swift Trawler 41 garantisce un eccellente passaggio in mare, un consumo ragionevole ed un rendimento ottimale. 5 litri al miglio, da 10 a 23 nodi. Progettato per ricevere a scelta una motorizzazione Volvo di 2 x 270 CV o di 2 x 300 CV, questo scafo planante lungo 12,52 metri di  raggiunge i 23 nodi di velocità di punta. L’importante capacità del serbatoio carburante (1 200 litri) e d’acqua (400 litri) garantiscono un’ampia autonomia in navigazione. A 16 nodi di crociera, questo cruiser moderno dispone di 180 miglia di autonomia.

Leave a Comment