A8 L 60 TFSI e quattro: Audi porta il plug-in anche nel segmento del lusso

Sotto il cofano un V6 3.0 TFSI abbinato al motore elettrico. Potenza complessiva di 449 CV, coppia di 700 Nm sin da 1.250 giri/min e un’autonomia in modalità elettrica di 46 km (WLTP).Audi dedica per la prima volta la propulsione a zero emissioni al segmento di lusso. La nuova A8 L 60 TFSI e quattro con tecnologia ibrida plug-in e trazione dalla logica d’intervento reattiva e predittiva (sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso del primo trimestre del 2020) percorre sino a 46 chilometri (WLTP) in modalità esclusivamente elettrica. All’elevata efficienza si affiancano performance sportive grazie alla potenza complessiva di 449 CV e alla coppia di 700 Nm.

La Casa di Ingolstadt da’ un’accelerata all’elettrificazione della propria gamma introducendo la variante ibrida plug-in di A8, al debutto nella configurazione L a passo lungo con lunghezza complessiva di 5,30 metri, cui farà seguito la versione con interasse standard. A8 L 60 TFSI e quattro amplia la gamma PHEV Audi, ad oggi composta da A7 Sportback 55 TFSI e quattro e dai SUV Q5 50 TFSI e quattro e Q5 55 TFSI e quattro.

Due super motori e trazione integrale permanente quattro

La nuova A8 L 60 TFSI e quattro si avvale di un propulsore V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV e 500 Nm di coppia. La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV e 350 Nm di coppia integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro.

La nuova A8 L 60 TFSI e quattro può contare quindi su di una potenza complessiva di 449 CV e una coppia di 700 Nm disponibile sin da un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Impressionanti le prestazioni: l’ammiraglia plug-in scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica) percorrendo sino a 40 chilometri con un litro di benzina. L’autonomia a zero emissioni raggiunge i 46 km (WLTP).

In Italia, l’omologazione ibrida porta in dote sensibili vantaggi in termini di mobilità e fiscalità. L’auto è, infatti, esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle ZTL e, in molte città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, la variante PHEV di A8 è esente totalmente o parzialmente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.

Predictive efficiency assistant

Nuova Audi A8 L 60 TFSI e quattro permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica di 46 km, e al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida molto piacevole e dinamica.

Come impostazione di base, A8 PHEV si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

La modalità Auto, nello specifico, si avvale della gestione predittiva della trazione. Il sistema contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort di marcia. Qualora sia attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assistant (PEA) ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia. Un obiettivo cui concorrono le informazioni relative al percorso, al traffico, al profilo altimetrico da affrontare e ai limiti di velocità da rispettare.

In funzione della segnaletica stradale, della distanza dal veicolo che precede e della conformazione del terreno (salita o discesa), il predictive efficiency assistant integra la gestione “macro” della trazione con una pianificazione “micro”, legata alle specifiche situazioni di marcia. Una funzione che permette di massimizzare l’efficienza della vettura privilegiando, ad esempio, il veleggio a motore spento oppure il recupero dell’energia in rilascio. Con il cruise control adattivo inserito, il predictive efficiency assistant porta in dote accelerazioni e frenate autonome, senza intervento diretto del conducente. Il pedale dell’acceleratore attivo è caratterizzato da un punto di resistenza percepibile, superato il quale la trazione viene commutata da puramente elettrica in ibrida.

L’Audi virtual cockpit e il display MMI al centro della console riportano le informazioni relative alla marcia elettrica quali il power meter, lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua sia del motore elettrico sia del propulsore endotermico. In aggiunta, è possibile visualizzare il flusso di energia, le statistiche sui consumi e il tempo di ricarica rimanente.

Tramite il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency e individual, andando a incidere sull’erogazione, il setup delle sospensioni pneumatiche e la taratura dello sterzo. Optando per la logica di gestione sportiva “S” del cambio, caratteristica del programma dynamic, il motore elettrico è sempre attivo, anche nelle fasi di rilascio, così da recuperare energia. Nelle altre modalità di guida, in sinergia con l’operato del predictive efficiency assistant, si attiva solamente qualora tale scelta risulti più favorevole dal punto di vista energetico rispetto al veleggio (marcia per inerzia).

Ricarica pubblica agevole grazie al servizio Audi e-tron Charging Service

La dotazione di serie di Audi A8 L 60 TFSI e quattro include un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche oltre al sistema per la ricarica domestica.

Durante il viaggio, i fortunati clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Il cliente deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

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