Nuova Mercedes-Benz Classe A Sedan: omaggio all’aerodinamica

Mercedes-Benz propone la nuova Classe A Sedan. E’ una tre volumi a quattro porte con un passo di 2.729 millimetri e le proporzioni di una berlina sportiva, ma compatta, con sbalzi anteriori e posteriori corti.La Sedan è una Classe A in tutto e per tutto, tranne nella carrozzeria. Condivide, infatti, i motori, l’elevato livello di sicurezza garantito dai più recenti sistemi di assistenza alla guida che beneficiano delle funzioni di Classe S, e il sistema intuitivo e intelligente di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Con un Cx di 0,22 e una sezione frontale di 2,19 mq, la nuova Classe A Sedan può vantare la resistenza aerodinamica più bassa di tutti i veicoli di serie del mondo, difendendo il record mondiale di CLA Coupé. Una nuova porta d’ingresso al mondo delle berline premium della Stella con prezzi a partire da 28.630 euro per la A Sedan 160 d EXECUTIVE.

La Classe A Sedan viene prodotta ad Aguascalientes (Messico) e a Rastatt (Germania), ma è stata sviluppata a Sindelfingen (Germania). E’ un modello molto pratico, a cominciare dalle misure superiori alla media per lo spazio alle spalle, ai gomiti e alla testa, con un accesso comodo al vano posteriore. Lo spazio alla testa nel vano posteriore (944 mm), inoltre, è il migliore del segmento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 l ed è stato progettato pensando alla funzionalità: il vano di apertura, molto ampio, misura 950 mm in larghezza e presenta una diagonale di 462 mm tra serratura e bordo inferiore del lunotto. Permette quindi di caricare e scaricare comodamente anche i bagagli di maggiori dimensioni.

Tutti i motori di Classe A Sedan sono caratterizzati da efficienza e potenza e soddisfano i valori limite della norma Euro 6d-TEMP-EVAP-ISC. Le motorizzazioni disponibili sono dieci, due delle quali abbinate alla trazione integrale 4MATIC.