Porsche Classic: connettività moderna per auto d’epoca

Il nuovo sistema Porsche Classic Communication Management può essere acquistato, comprensivo di mappe, a 1.387,87 euro (PCCM) o 1.558,70 euro (PCCM Plus), inclusa IVA, presso i Centri Porsche. Si consiglia di effettuarne l’installazione presso un Centro Porsche.

Il sistema PCCM è stato sviluppato in due varianti e sostituisce perfettamente le unità originali incassate con formato DIN-1 o DIN-2. Entrambe le nuove versioni del sistema di infotainment sono dotate di uno schermo touch ad alta risoluzione e moderne funzionalità DAB+ e Apple CarPlay, oltre alle funzioni di navigazione. I sistemi PCCM possono essere ordinati presso i Centri Porsche e Centri Assistenza Porsche.

Il sistema Porsche Classic Communication Management è un’evoluzione del precedente sistema di radio e navigazione disponibile per le classiche sportive a marchio Porsche. Come il sistema precedente, il nuovo PCCM si adatta perfettamente al vano DIN-1 che per decenni ha rappresentato lo standard per le vetture sportive. La gestione del sistema PCCM avviene per mezzo di due manopole, sei tasti integrati e uno schermo touch da 3.5 pollici. Al pari del suo predecessore, il sistema include una funzione di navigazione con ricerca per “Punti d’interesse” in versione evoluta. Le indicazioni del navigatore possono anche essere visualizzate come semplici frecce su sfondo in 2D o 3D. Le mappe vengono fornite su una scheda SD a parte che può essere ordinata presso i Centri Porsche e Centri Assistenza Porsche.

DAB+, Apple CarPlay, Bluetooth: c’è di tutto. Il sistema PCCM è ora in grado di ricevere le stazioni radio digitali grazie alla tecnologia DAB+. Un altro punto forte per questa tipologia di sistemi è l’integrazione di Apple CarPlay. Per la prima volta, tutti gli utilizzatori di un iPhone Apple a partire dalla versione 5 potranno anche utilizzare le app del telefono per gestire la riproduzione multimediale e le funzioni di navigazione e telefonia. La riproduzione multimediale è possibile anche attraverso una scheda SD, USB, AUX e Bluetooth®. Il sistema PCCM si inserisce armoniosamente nella plancia dei modelli Porsche classici grazie alla sua finitura nera e alla forma dei pomelli. È contraddistinto dal logo Porsche e adatto per le sportive appartenenti alle generazioni comprese fra i primi modelli 911 degli anni ’60 e l’ultima 911 con motore raffreddato ad aria dei primi anni ’90 (serie 993). Può essere installato anche su modelli precedenti con motore anteriore o al centro.

Il sistema PCCM Plus: l’erede del PCM. I modelli 911 della generazione 996 e i modelli Boxster della generazione 986 costruiti negli anni ’90 potrebbero già essere equipaggiati opzionalmente con un sistema Porsche Communication Management (PCM) in formato DIN-2. Per queste vetture sportive, Porsche Classic ha sviluppato il sistema Porsche Classic Communication Management Plus (PCCM Plus), dotato di schermo touch ottimizzato da 7 pollici ad alta risoluzione. I comandi e il profilo dell’unità PCCM Plus sono stati realizzati tenendo conto dei componenti contigui presenti sulle vetture, quali le bocchette di ventilazione o gli interruttori a pressione, consentendo così al sistema PCCM Plus di integrarsi senza soluzione di continuità nell’ambiente di queste sportive. È possibile riutilizzare i componenti periferici già installati nella vettura, come l’amplificatore, le casse o l’antenna. Anche i display di navigazione nel quadro strumenti continuano ad essere supportati.

L’importanza del touchscreen. La gestione del sistema avviene attraverso lo schermo touch e i tasti e rispecchia il livello di intuitività che oggi caratterizza tutte le auto a marchio Porsche. Il guidatore beneficia quindi anche del più recente sistema di navigazione che include punti d’interesse (POI) specifici per Porsche. Le indicazioni del navigatore sono visualizzate in 2D o 3D. I dati delle mappe e gli aggiornamenti successivi sono disponibili su una scheda SD a parte che può essere ordinata presso un Centro Porsche, come nel caso del sistema PCCM. La riproduzione multimediale può essere effettuata tramite scheda SD, chiavetta USB, AUX e Bluetooth. Come il sistema PCCM, anche la versione PCCM Plus si interfaccia con Apple CarPlay. La nuova unità DIN-2 è inoltre compatibile con GOOGLE® Android Auto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.