Bentley Bentayga: il lusso si rinnova

Costruita, disegnata e prodotta a Crewe, in Inghilterra, è la vettura che ha creato il settore dei SUV alto (anzi: altissimo) di gamma. Dopo cinque anni si rinnova nello stile e nel lusso!

Il frontale, completamente ridisegnato, esprime tutta la maestosità di questo gioiello che, nel settore dei suv di lusso, non ammette compromessi. L’imponente griglia, ora più verticale, è incastonata nei due proiettori con tecnologia LED firmata dal design Bentley ispirato al taglio dei cristalli. Il disegno dei paraurti è più avvolgente e dinamico, a sottolineare le caratteristiche prestazionali della vettura. Una novità è rappresentata dall’uso di nuovo tergicristalli riscaldati e dotati di 22 getti di lavaggio su ciascun braccio.

Anche il posteriore della Bentayga è stato profondamente rivisto ed ha interessato la riprogettazione totale delle superfici dove spiccano il nuovo portellone posteriore, il nuovo paraurti con luci che vengono incastonate e i due scarichi posti ai lati del paraurti non lasciano dubbi sul temperamento e la potenza della vettura. Il vero piacere, però, è salire a bordo dove, onestamente, è molto difficile trovare anche un solo piccolo dettaglio in negativo.

Fra le principali novità del nuovo ambiente, il volante, i rivestimenti delle portiere e le nuove sedute anteriori e posteriori (per la configurazione a cinque posti oggi è disponibile anche la ventilazione del divano posteriore). Inoltre è aumentato lo spazio per i passeggeri posteriori, che a seconda della configurazione, vedono uno spazio per le gambe aumentato sino a 100 mm. Un nuovo e sofisticato sistema di infotainment di ultima generazione si integra perfettamente nel cruscotto Bentley, finemente realizzato artigianalmente, con uno schermo da 10,9 pollici con grafica a schermo pieno. Il display digitale include una grafica dinamica e ad alta risoluzione, in grado di essere configurata a seconda dell’uso e delle preferenze del conducente. Hardware e software di ultima generazione, offrono una navigazione completamente nuova, con mappe satellitari, ricerca on line e altre funzionalità. Apple Car play e Android Auto è ora disponibile di serie con funzione wireless tramite cavo. Per i passeggeri posteriori, anche un nuovo tablet a schermo tattile di generose dimensioni simile a quello introdotto sulla Flying Spur.

Altri dettagli che riguardano la connettività della vettura, notevolmente migliorata, prevedono porte USB-C e il caricabatteria wireless ora di serie.  La nuova Bentayga è ora dotata di una SIM integrata, come per gli ultimi modelli Continental GT, quindi le funzioni “My Bentley Connected” sono direttamente gestite da questa SIM e i clienti non devono più usare i loro dati roaming. Il nuovo modello verrò inizialmente introdotto sul mercato con l’8 cilindri a V, ovviamente benzina, che garantisce alla Bentayga prestazioni da supercar ma anche e soprattutto un ottimo bilanciamento e una grande fruibilità in ogni condizione di guida. I cavalli sono 542, la coppia massima è di 770 Nm mentre le prestazioni dichiarate sono di 4,5” per accelerare da 0 a 100 km/h e 290 km/h di velocità massima. La trasmissione, infine, è affidata ad un cambio automatico a 8rapporti. Seguirà nel corso dell’anno l’introduzione dell’attesissima versione plug-in Hybryd e la versione Speed equipaggiata con il poderoso W12.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.