MotoGP: Dovizioso vince dopo l’addio a Ducati. Paura per Rossi e Vinales.

Cielo limpido sul circuito di Spielberg nonostante le previsioni avverse. Allo spegnimento dei semafori è Miller a scattare e a prendersi la testa della gara seguito da Dovizioso e da un ottimo Pol Espargsro’ che conferma l’ottimo momento della KTM.
Vinales, il poleman , sparisce rapidamente dal gruppo. I primi giri ci regalano una gara in stile moto3 con un assembramento compatto di dodici piloti.
Miller comanda la gara davanti a Dovizioso e Pol Espargaro’. Alle spalle del terzetto ci sono Mir e un ottimo Oliveira.
Pol Espargaro’ prende la testa della corsa dopo essersi letteralmente fumato le due Ducati, mentre dietro, un eccellente Rossi , risale numerose posizioni superando perfino il suo compagno Vinales. Ottima la Suzuki con il giovane Mir che guadagna il terzo posto provvisorio ai danni di Dovizioso.
Il leader del mondiale Quartararo incappa in un grave errore e rientra in fondo al gruppo, buttando alle ortiche la possibilità di allungare nel mondiale.
Incidente impressionante al 9° giro con conseguente bandiera rossa: coinvolti Morbidelli-Zarco. Fortunatamente nessun danno grave per i due piloti: Zarco torna al box con le sue gambe, mentre Morbidelli viene portato nella clinica mobile in ambulanza; Dalle immagini trasmesse sembra proprio una manovra pericolosa del francese ad aver innescando il brutale incidente: La moto di Morbidelli decolla letteralmente e attraversa completamente la pista passando a pochi centimetri dalle visiere di Rossi e Vinales. Impressionante il replay dell’on board camera dei due piloti ufficiali Yamaha,davvero fortunati ad uscirne illesi.
Ripartenza con la stessa dinamica che è valsa oggi per la moto2, ovvero, con la classifica dei piloti aggiornata al giro precedente all’incidente.
Una vera fortuna per Quartararo che parte si in ultima posizione, ma che può tentare una gloriosa rimonta visto i distacchi annullati dal restart.
Bandiera verde e riparte la seconda partenza per i piloti della motogp: Espargaro’ ingaggia subito un gran duello con Miller per la testa della corsa , terzo Dovizioso e quarto Rins ,seguito dal suo compagno di squadra Mir. Buona partenza anche per il Dottore subito in coda ai primi, male Vinales che si ritrova in fondo allo schiarimento a causa di un errore nei primi metri.
Scaramucce per il secondo posto tra Espargaro’ e Dovizioso, ne approfitta Miller per allungare e porta il suo vantaggio a +1.099 sui suoi inseguitori. In casa Suzuki c’è una bella lotta interna tra Rins e Mir che si scambiano ripetutamente il quarto e il quinto posto, alle loro spalle c’è Oliveira a 3 decimi di distanza. A dodici giri dal termine sembra sgretolarsi il vantaggio raggiunto di Miller con Dovizioso e Rins che si fanno sotto , dietro un lungo di Espargaro’ che innesca un incidente con il compagno di marca Oliveira out entrambe, mentre davanti Dovizioso e Rins che si prendono la testa della corsa . Rins nel tentare l’attacco sul pilota forlinense si stende . La situazione a nove giri alla fine vede due Ducati in testa : primo Dovizioso con tre decimi di vantaggio su Miller , terzo Mir sull’unica Suzuki rimasta in gara .
All’ultimo giro Dovizioso in fuga e Miller deve difendersi da un arrembante Mir nella lotta per il secondo posto ,dietro staccato ,Binder che deve guardarsi le spalle dall’orgoglioso ritorno di Rossi ,primo delle Yamaha.
Al traguardo vince un super Dovizioso, proprio dopo la sua rottura con la casa di Borgo Panigale, scena già vista con Jorge Lorenzo.
Secondo Mir, che si prende coi denti la posizione su Miller e conferma le ottime prestazioni della Suzuki.
Terzo Miller , penalizzato dall’usura delle gomme
Quarto Brad Binder, vittorioso nell’ ultimo gp.
Quinto un incredibile Rossi che tiene alto l’onore in casa Yamaha , nonostante il momento terribile durante l’incidente che ha causato la bandiera rossa.
La classifica vede primo ancora Quartararo, inseguito dal Dovi a soli 11 punti e terzo Vinales a 48.
Siamo sicuri che questi continui scivoloni mettano davvero Marc Marquez fuori dalla lotta mondiale?
Chi vivrà vedrà, al prossimo round!

Moto GP top ten
1 A. DOVIZIOSO 28:20853
2 J. MIR +1.377
3 J. MILLER +1.549
4 B. BINDER +5.526
5 V. ROSSI +5.837
6 T. NAKAGAMI +6.403
7 D. PETRUCCI +12.498
8 F. QUARTARARO +12.534
9 I. LECUONA +14.117
10 M. VINALES +15.276

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.