Assonauto – Targa Prova: tutti in piazza

Continua il dibattito fra Assonauto e il Governo incompetente che emana sentenze senza conoscere a fondo i problemi della filiera dell’usato. Filiera che rappresenta una grandissima risorsa all’interno del pianeta Automotive.

Non bastava la pandemia a mettere in ginocchio l’intera economia. Ci si mette anche il Governo con le sue sentenze che non hanno né capo né coda. In questo momento di forte incertezza e difficoltà per il Settore, I Rivenditori di Auto Italiani e tutto l’indotto, infatti, si trovano a dover far fronte anche a difficoltà normative.

Ecco perché, con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni a un Intervento normativo Urgente, sul tema TARGA PROVA e DOCUMENTO UNICO, Assonauto vuole indire una Manifestazione Pacifica Nazionale, proponendo anche una petizione.

L’obiettivo di questa petizione è raccogliere il consenso e le istanze della Categoria ma anche di tutto l’indotto.

Sei un Rivenditore di Auto e/o un’azienda dell’indotto, è tuo interesse iscriverti a questa petizione, indicando la tua disponibilità a partecipare alla Manifestazione a Roma oppure nel Capoluogo di provincia a te più vicino.

Con lo scopo di Sensibilizzare i Dicasteri Interessati nella vicenda, Assonauto vorrebbe indire una Manifestazione pacifica e nel rispetto delle Norme Anti-Covid, ad ottobre 2020 a Roma (giorno da definire), sfilando con un corteo di Auto munite di Targa prova sotto il Ministero dei Trasporti.

Per farlo clicca qui

Manifestazione Ottobre 2020, Roma Ministero Trasporti.

In data 25/08/2020 la Corte di Cassazione con Sentenza N° 17665 ha accolto il Ricorso riguardo un fatto di responsabilità sull’utilizzo della Targa Prova in un caso specifico per il quale non entriamo nel merito.

Questa sentenza, pur se possibile oggetto di future decisioni non conformi, è comunque un precedente importante che pone più di qualche dubbio sulla conciliabilità del principio citato con quanto previsto dalla normativa sul Documento Unico e i conseguenti obblighi assicurativi. Nel caso di un contenzioso Giuridico qualunque operatore del Settore si troverebbe a dover sostenere una linea difensiva a fronte di un precedente giuridico di Cassazione, in quanto le vetture oggetto di Passaggio di Proprietà con Art.56 non sono adibite alla circolazione (e di conseguenza non assicurabili) come da normativa inclusa nel Documento Unico.

Data la situazione di incertezza che negli ultimi giorni sta colpendo tutti i Rivenditori di Auto e l’indotto (Officine, Carrozzeria, Agenzie di Intermediazione, Centri Collaudo) su tutto il Territorio Nazionale, riguardo il tema sull’utilizzo o meno della Targa Prova su vetture già Immatricolate, Assonauto chiede un Intervento dei Ministeri Competenti con l’obbiettivo di delineare una nuova legge, capace non solo di definire nuove linee guida per uno strumento fondamentale quale la Targa Prova, ma di allineare le leggi e le normative che regolano diversi aspetti nel settore Automotive in modo che non contrastino fra loro.

Estratto delle Richieste (in via di definizione).

TARGA PROVA

– Liberalizzazione Utilizzo della Targa Prova su Autoveicoli Targati;

– Autorizzazione alla Circolazione H24;

– Maggiore controllo sul Rilascio delle Licenze;

– Trasformazione in \”Targa di Servizio\”;

– Adeguamento al Formato Europeo, e doppia targa Frontale e Posteriore;

– Accordi Intra Comunitari per utilizzo su territorio; UE

– Abbattimento della norma sulla sosta su suolo Pubblico;

– Altre norme in via di Definizione

DOCUMENTO UNICO

– Eliminazione della Norma che non prevede la Circolazione per auto provenienti da Mini Voltura;

– Modifica del sistema per autovetture da Esportare;

– Diminuzione dei Tempi di Immatricolazione Auto Estere

– Altre norme in via di Definizione

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.