Porsche rinnova (e tanto) l’elettrica Taycan

Dopo il successo del restyling sulla Panamera, Porsche si appresta a rivisitare anche la sua ammiraglia elettrica proponendo anche due nuove versioni: la Taycan Cross Turismo e la Taycan Sport Turismo. (Testi e foto di Camilla Moncada)

Dopo il successo del restyling sulla Panamera, Porsche si appresta a rivisitare anche la sua ammiraglia elettrica proponendo anche due nuove versioni: la Taycan Cross Turismo e la Taycan Sport Turismo.

La prima, la Taycan Cross Turismo, è una versione più ” familiare”, con linee maggiormente filanti rispetto al vecchio modello e un assetto più rialzato da terra a favore del confort; la seconda, la Taycan sport Turismo, è una versione più “corsaiola”, con un set up votato alle prestazioni e dalle linee più aggressive. Entrambe sono accreditate di un’accelerazione da 0 a 200 km/h in 9,6 secondi, due decimi in meno rispetto al modello attuale.

La nuova auto è lunga 4,95 metri, ha un baricentro molto basso ed una posizione di guida che ricorda quella della mitica Porsche 911. Il cofano anteriore è notevolmente abbassato e sfrutta l’assenza del motore a combustione permettendo di garantire un coefficiente aerodinamico di solo 0,22. Questo sensazionale risultato è sicuramente merito delle ali attive che incidono sulle lamelle della presa d’aria anteriore mentre al posteriore, a farla da padrone, è un grande spoiler attivo accompagnato ad un diffusore che aumenta l’effetto suolo e migliora la stabilità alle alte velocità. 

Ad oggi non si hanno ancora dati ufficiali sulle motorizzazioni disponibili che dovrebbero comunque essere le stesse della versione precedente con  potenze che vanno da 580 CV per il modello base  fino a 761 CV per la Turbo S . Discorso analogo per l’autonomia delle batterie: circa 500 km, ma con un nuovo sistema di fast charging che permetterà in soli 15 minuti di guadagnare 100 km, o di selezionare una ricarica più lenta in caso di sosta prolungata per limitare lo stress delle batterie stesse.

Novità importanti riguardano anche gli interni, visibilmente più spaziosi e contraddistinti dal nuovo head-up con display a colori, su cui si ha accesso alle informazioni sulla navigazione e sull’infotainment, oltre alle varie impostazioni dell’auto. Innovativa anche la funzione Smartlift, che regola l’altezza da terra in caso di dossi o avvallamenti, evitando danni alla carrozzeria. La nuova shooting brake elettrica vanta un nuovo telaio PPE creato in collaborazione con Audi.

La casa di Stoccarda ha apportato non solo migliorie al powertrain, come nel caso della Panamera, ma ha puntato sostanzialmente a numerosi altri optional come la scelta di ben sedici colorazioni della carrozzeria e a nuovi elementi per l’equipaggiamento.

Le funzioni software acquistabili on demand  tramite App sviluppata da Porsche, la possibilità di variare la trazione da posteriore a integrale, l’impianto audio digitale nei formati DAB, DAB+ e DMB, un aggiornato Launch Control soddisferanno ogni richiesta dei clienti che attendono impazienti l’arrivo sul mercato di questo gioiellino della casa di Stoccarda, previsto nella prima parte del 2021.

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