MAMBO, la prima barca al mondo stampata in 3d in vetroresina

Realizzata da Moi Composites, ha fatto il suo debutto al Salone Nautico di Genova 2020

MAMBO (Motor Additive Manufacturing BOat) è la prima barca al mondo stampata in 3D in vetroresina, un’idea di Moi Composites, spin-off del Politecnico di Milano. È stata ufficialmente esposta e varata al Salone Nautico di Genova 2020 per dimostrare le nuove possibilità di intendere la progettazione e la produzione di imbarcazioni fino ad oggi impossibili da realizzare.

MAMBO è stata realizzata con una tecnologia di stampa 3D brevettata chiamata Continuous Fiber Manufacturing (CFM), un sistema realmente innovativo che, grazie all’utilizzo di robot sapientemente guidati da algoritmi generativi, consente di stampare in 3D materiali compositi unidirezionali con prestazioni meccaniche e libertà formali fino ad oggi impensabili.

La tecnologia prevede l’utilizzo di macchine robotiche, in grado di depositare delle fibre continue impregnate di resina reticolabile per creare manufatti dalle prestazioni incredibili, posizionando le fibre in maniera ottimizzata partendo solamente da un modello digitale. Ciò permette di creare prodotti fibro-rinforzati, con caratteristiche meccaniche pari alla vetroresina unidirezionale, senza l’ausilio di modelli, stampi o altre attrezzature. In questo modo è possibile ottenere non solo prototipi, ma veri prodotti in serie limitate o pezzi unici.

La creatività di molti progettisti viene oggi soppressa a causa di diversi fattori: limiti di natura tecnologica, geometrica o costi di produzione, innumerevoli sono i progetti degni di nota, destinati a restare per sempre dei magnifici render. “Abbiamo partecipato al Salone Nautico di Genova nel 2017 e proprio durante questo evento ci è venuta l’idea di realizzare MAMBO. Così, strato dopo strato, abbiamo visto il progetto prendere vita, per arrivare oggi, finalmente, al mare. Abbiamo stampato in 3D una barca esaltando il concetto di personalizzazione, con un esemplare unico ideato dal pensiero e su misura dell’armatore, per dare ad ognuno la possibilità di concepire e vivere il mare secondo la propria maniera. Tutto questo non sarebbe accaduto senza il supporto dei nostri partner, i quali hanno creduto insieme a noi in questo ambizioso progetto”. Afferma Gabriele Natale, CEO e co-fondatore di Moi Composites.

I partner di Moi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto MAMBO includono un gruppo di esperti internazionali nel campo software, automazione, materiali compositi e industria nautica: Autodesk, Catmarine, Confindustria Nautica, Mercury Marine, MICAD, Osculati e Owens Corning.

MAMBO ha una lunghezza di 6,5 metri, baglio massimo di 2.5 metri, pesa 800 kg ed è equipaggiata con uno scattante fuoribordo da 115 cv, un sistema di navigazione, deck in sughero e divanetti in pelle bianca. Lo scafo è un triciclo rovescio ispirato al famosissimo Arcidiavolo di Sonny Levi, sul quale le forme organiche si rincorrono e si trasformano in elementi strutturali e funzionali.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.