Anche la nuova Kia Rio “cambia marcia” e diventa ibrida

La rinnovata Rio si presenta sul mercato con nuovi propulsori, un sistema mild hybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e il nuovo cambio manuale intelligente iMT con frizione “e-clutch” ad attivazione elettronica già visto all’opera su XCeed.

La gamma motori di Rio è stata completamente rinnovata tenendo fede all’obiettivo di massimizzare l’efficienza e di ridurre le emissioni di CO2, migliorando la guidabilità dell’auto.

Debutta così il nuovo motore 1.0 T-GDi “Smartstream” abbinato all’ormai classico sistema Mild Hybrid a 48V di Kia, configurando Rio come uno dei primi modelli del segmento B ad offrire una alimentazione ibrida, con tutti i vantaggi associati a tale tipologia di omologazione. Per cogliere al massimo il contributo positivo del sistema Mild Hybrid, verrà introdotto in gamma il nuovo cambio manuale iMT a 6 rapporti, già presentato con la versione MHEV di XCeed. Questo cambio manuale consentirà all’auto di adottare alcune tecniche di guida finora possibili solo con cambio automatico. Ad esempio, sarà possibile adottare la tecnica del “coasting”, che consente di viaggiare a motore spento a emissioni zero con la sola spinta d’inerzia, abbattendo consumi ed emissioni. Nella pratica, sollevando il piede dall’acceleratore, in particolari condizioni di guida e di sicurezza, l’auto potrà disinnestare autonomamente la frizione, spegnere il motore e lasciare l’auto “veleggiare” sotto la spinta inerziale. Una semplice pressione sul pedale del freno o dell’acceleratore riaccenderà immediatamente il motore riportando il controllo pienamente in mano al conducente. Il motore 1.0 Mild Hybrid sarà offerto nella configurazione 100 CV abbinato al nuovo cambio iMT a 6 rapporti e nella configurazione 120 CV abbinato al cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti. Queste nuove motorizzazioni sostituiranno il motore 1.2 MPi, che andrà a godersi la meritata pensione.

Quella Mild Hybrid non sarà l’unica motorizzazione offerta su Rio; infatti verrà mantenuta in gamma la motorizzazione GPL che ha riscontrato un crescente successo su questo modello. L’unità di base sarà sempre il 1.2 MPi che è stato aggiornato e reso ancor più efficiente sia in termini di emissioni che di consumi. Questo motore sarà offerto in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti e sarà disponibile a partire dal 2021.

Nuovi sistemi Adas. La nuova Rio adotta i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di Kia, come il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti di recente introduzione; il Lane Keeping Assist (LKA), il Driver Attention Warning (DAW) e il Blind Spot Detection.

A seconda delle specifiche, la nuova gamma ADAS di Rio include l’ultima versione del sistema FCA di Kia ed è disponibile anche con assistenza per evitare le collisioni in punti ciechi (BCA), l’Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), lo Smart Cruise Control (SCC)  e il Lane Follow Assist (LFA).

La funzione LFA, che “lavora” con quella SCC, controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo parametrandosi sui veicoli che precedono e sulle condizioni stradali. Operando a velocità inferiori a 180 km/h, utilizza i sensori della fotocamera e del radar per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede, ma anche monitora la segnaletica stradale per mantenere la vettura al centro della sua corsia. Rio è inoltre dotata di un sistema di assistenza per ridurre il rischio collisioni durante la manovra in retromarcia d’immissione in strada trafficata (RCCA). Infine, è disponibile anche la funzione di avviso del conducente in caso di ripartenza delle vetture antecedenti durante la sosta in coda nel traffico. Di serie, poi, sono presenti anche i sistemi Kia Vehicle Stability Management (VSM), Electronic Stability Control (ESC), Cornering Brake Control (CBC) e Straight-line Stability (SLS), che aiutano i guidatori a mantenere il controllo in frenata e in curva. E ancora compresi nella dotazione di serie ci sono sei airbag oltre ai punti di ancoraggio per iI seggiolino dei bambini con sistema ISOFIX.

La gamma. La nuova gamma sarà strutturata su tre versioni: Urban, Style e GT Line con un solo pacchetto per ogni allestimento al fine di mantenere una gamma snella e semplificare il più possibile il processo d’acquisto.

Urban. L’allestimento Urban è la versione entry level che offre già un allestimento completo ad un prezzo d’attacco di 15.950 euro. Gli equipaggiamenti principali sono: alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 15’’ e radio compact DAB. Questo allestimento verrà offerto esclusivamente nella motorizzazione 1.2 GPL disponibile dal 2021.

Style. Come da tradizioen Kia, Style si posiziona in maniera intermedia rispetto al resto della gamma, in particolare, rispetto alla Urban, si arricchisce di contenuti tecnologici, di design e sicurezza. Sono, infatti, presenti: fari bi-funzione con DRL a LED e fendinebbia, cerchi in lega da 15’’, radio touchscreen da 8’’ con Apple CarPlay® e Android Auto® e supervision cluster da 4,2’’. Completano la versione alcuni sistemi di assistenza alla guida quali: sistema di assistenza alla frenata d’emergenza (FCA) con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti, il sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata (LKA), il sistema di guida autonoma di II livello (LFA). Inoltre per le versioni con cambio iMT è presente il Cruise Control mentre per le versioni con cambio DCT è presente lo Smart Cruise Control (SCC).

Per la versione Style è previsto un Comfort Pack a 650 € che include climatizzatore automatico, retrocamera con linee guida dinamiche, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.  L’allestimento Style verrà offerto a 18.000 euro nelle motorizzazioni 1.2 GPL e 1.0 MHEV 100 CV iMT. Il motore 1.0 MHEV 120 CV DCT costerà 19.750 euro.

GT Line. E’ il top di gamma. Oltre agli elementi esterni dal design sportivo, questa versione è caratterizzata da: nuovi cerchi in lega da 17” con finitura diamantata, fari fendinebbia anteriori e posteriori a LED, privacy glass. Gli interni sono impreziositi da sedili in misto pelle e tessuto, da una pedaliera in alluminio, da un volante sportivo tagliato sul fondo con design GT Line e da un cruscotto a trama ridisegnata. Alla già ricca dotazione, si aggiungono, inoltre, il climatizzatore automatico, smart key, retrocamera con linee guida dinamiche e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

Per questa versione è disponibile il Premium Pack a 1.250 euro che aggiunge: il navigatore satellitare con i servizi UVO Connect, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (BCW), il sistema di monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia (RCCW), i fari anteriori full LED. L’allestimento GT Line costerà a 20.000 euro nella motorizzazione 1.0 MHEV 100 CV iMT e a 21.750 euro nella motorizzazione 1.0 MHEV 120 CV DCT.

L’offerta commerciale. Grazie al programma SCELTA KIA, Rio potrà essere acquistata con una rata da 149 euro al mese (TAEG 4,02%) che include nel canone mensile 3 anni di assicurazione Credit Life, 2 anni di assicurazione Furto e Incendio e 2 anni di assicurazione Stop&Go (coperture a tutela della mobilità su strada, ovvero auto sostitutiva in caso di furto o incendio totale e recupero del veicolo dopo furto o rapina, con marchiatura cristalli inclusa).

Inoltre, alla fine del contratto, sempre grazie al programma SCELTA KIA il cliente potrà scegliere in totale libertà cosa fare della propria vettura: se sostituirla, restituirla o tenerla.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.