Porsche Taycan: nel Guinness dei Primati™ con una derapata da 42,171 chilometri

La Porsche Taycan è entrata nel Guinness dei Primati™ per avere effettuato la derapata più lunga mai realizzata con un veicolo elettrico. Il record mondiale è stato stabilito presso il Porsche Experience Centre (PEC) del Circuito di Hockenheim.

L’istruttore Porsche Dennis Retera ha completato 210 giri dell’anello di derapata lungo 200 metri senza mai puntare le ruote anteriori verso la curva: in 55 minuti, il mago della derapata ha percorso complessivamente 42,171 chilometri. Percorrendo l’intera distanza della maratona, Retera si è assicurato il record mondiale per la più lunga derapata continua al volante di un’auto elettrica. L’auto ha tenuto una velocità media di 46 km/h. Il record è stato raggiunto con la versione a trazione posteriore della Taycan, già in vendita in Cina.

“Quando i dispositivi di stabilità di marcia sono disattivati, è molto facile realizzare un power slide con la Porsche elettrica, soprattutto con questa versione a trazione esclusivamente posteriore – spiega Dennis Retera – Si ha sempre potenza sufficiente a disposizione. Il baricentro basso e il passo lungo garantiscono la stabilità del veicolo. La precisa configurazione di telaio e sterzo consentono un controllo perfetto in ogni momento, anche quando la vettura si muove lateralmente”.

L’olandese è ora capo istruttore presso il Porsche Experience Centre di Hockenheim, ma in precedenza ha gareggiato nelle categorie kart e monoposto e partecipato a gare di resistenza. “Comunque è stato anche molto faticoso mantenere alta la concentrazione per 210 giri, soprattutto perché l’asfalto irrigato del circuito di drifting non garantisce un’aderenza omogenea. Mi sono concentrato sul controllo della derapata con lo sterzo, un approccio che è più efficiente rispetto all’uso del pedale dell’acceleratore e riduce il rischio di testacoda”.

Il tentativo si è svolto sotto la supervisione del giudice ufficiale del Guinness dei Primati™, Joanne Brent, sul circuito irrigato del PEC riservato alle prove di guida dinamica. Da oltre cinque anni, Joanne Brent supervisiona tentativi di record di ogni genere per il Guinness dei Primati™: “Ci era già capitato di assistere ad alcuni record di drifting, ma il fatto che fosse coinvolta un’auto sportiva elettrica ha rappresentato qualcosa di molto speciale anche per noi. In questo caso, Porsche ha davvero fatto qualcosa di pionieristico”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.