MG: il ritorno (elettrificato) di un mito

Per oltre trent’anni ha rappresentato l’idea della sportività alla portata di tutti. Oggi, dopo essere stato “ripescato” da uno dei più grandi costruttori al mondo di automobili il brand MG, con il nuovo SUV EHS Plug-in Hybrid, ritorna a circolare anche sulle strade europee.

Come sono cambiati i tempi: negli anni ‘70/ ’80, le MG, anche se non le vedevi le sentivi arrivare grazie al loro mitico sound; oggi, puoi vederle sfrecciare come dei piccoli missili senza… sentirle. Questo semplicemente perché le nuove MG sono rinate puntando, com’è ovvio che sia, sull’elettrico e sull’elettrificazione.  Così, dopo il primo modello MG ZS EV 100% elettrico, ecco arrivare anche il primo ibrido: si chiama MG EHS Plug-in Hybrid e sarà disponibile da gennaio per la pre-vendita e i test drive.

In più, cosa da non sottovalutare, MG EHS Plug-in Hybrid è funzionale, sicuro e a un prezzo accessibile, il che la rende la scelta intelligente con un’ampia gamma di soluzioni. Il modello sarà disponibile da subito in due varianti (Luxury e Comfort), quattro colori di carrozzeria (Pebble Black, Dover White, Phantom Red, Medal Silver) e due colori interni (nero e rosso) e con un prezzo di listino che partirà da 34.000 euro.

Elettrificato, quindi, ma soprattutto SUV. Un bel SUV, a giudicarlo dalle immagini che MG Motor Europe sta facendo circolare per promuovere il suo ultimo gioiellino. Quando poi avremo la possibilità di provarlo, vi racconteremo anche come va’. Un pronostico? Il nostro intuito ci porta a scrivere che la nuova MG EHS Plug-in Hybrid sarà un’interessante proposta.

Sotto il cofano troviamo un motore turbo da 1,5 litri (119 kW/162 CV e 250 Nm) un cambio intelligente a 10 velocità, un motore elettrico e una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh. In modalità EV, l’ibrida MG EHS Plug-in Hybrid può viaggiare fino a 52 km in marcia completamente elettrica (WLTP). Inoltre, il modello ha un ricco equipaggiato che gli conferisce caratteristiche di comfort e sicurezza. Il punteggio di 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza per la variante a benzina è in parte dovuto ai sistemi di assistenza alla guida MG Pilot e all’utilizzo di acciaio ad alta resistenza nella struttura della scocca del veicolo.

Una batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh alimenta il potente motore elettrico, consentendo all’MG EHS Plug-in Hybrid di coprire una distanza in modalità esclusivamente elettrica fino a 52 km (WLTP), e, quindi, completamente priva di emissioni. Il carica-batterie di bordo da 3,7 kW consente di caricare totalmente la batteria in un qualsiasi punto di ricarica (AC) in circa 4,5 ore. Il SUV ibrido plug-in è inoltre dotato di un sistema di frenata rigenerativa, che immagazzina l’energia rilasciata durante la decelerazione e la riutilizza per ottimizzare l’autonomia della batteria o ridurre ulteriormente il consumo di carburante. Ottime anche le prestazioni dichiarate: grazie all’elevata potenza del sistema e alla risposta immediata del motore elettrico, MG EHS Plug-in Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi.

Dimensioni e spazio. La MG EHS Plug-in Hybrid è lunga 4.574 mm, larga 1.876 mm e alta 1.664 mm, il che la rende più spaziosa rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti nel segmento C SUV. Ha un passo di 2.720 mm. Grazie alla disposizione intelligente dell’unità elettrica, MG EHS Plug-in Hybrid offre un ampio spazio per gambe e spalle nella parte posteriore dell’abitacolo. Allo stesso tempo, l’auto mette a disposizione un’ampia capacità di carico, ben 448 litri, che può essere estesa fino a 1.375 litri quando i sedili posteriori sono ripiegati. L’apertura e la chiusura del portellone posteriore sono resi più confortevoli dalla funzione ad azionamento elettrico.

Design convincente. La nuova MG EHS Plug-in Hybrid convince molto anche dal punto di vista del design esaltato da elementi accattivanti come la griglia prominente e i fari con luci di marcia diurna a LED “catlike”. Inoltre, nove singole unità a LED compongono le luci di marcia diurna per un effetto visivo sorprendente. Il disegno dei LED delle luci posteriori con lampeggiatori dinamici integrati esaltano il look high-tech della MG EHS Plug-in Hybrid.

I progettisti hanno dedicato molta attenzione al comfort e alla qualità degli interni. Ciò è particolarmente evidente nelle finiture, nell’elevata qualità dei materiali e nell’eccellente ergonomia. Gli interni sono belli, moderni e apparentemente comodi. L’aspetto lussuoso dello spazioso abitacolo è ulteriormente amplificato dal tetto panoramico Stargazer da 1,19 m2 e dall’illuminazione interna d’ambiente con una gradazione a 64 colori. I passeggeri posteriori beneficiano di schienale del sedile regolabile, doppie prese d’aria, due porte USB, bracciolo pieghevole con vano portaoggetti integrato e porta-bicchieri.

Il volante rivestito in pelle consente al conducente una visuale libera sul cruscotto digitale da 12,3 pollici. Il touchscreen da 10,1 pollici al centro del cruscotto consente un uso intuitivo del sistema di infotainment, che comprende la navigazione, la radio digitale DAB e l’integrazione senza soluzione di continuità con lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto.

Anche dal punto di vista dei sistemi di assistenza alla guida, i famosi ADAS che sono raggruppati con il nome di MG Pilot, la nuova MG non si fa mancare nulla: da segnalare, su tutti, Adaptive Cruise Control, Blind Spot Information System, Forward Collision Warning, Automatic Emergency Braking, Lane Departure Warning e una telecamera a 360 gradi.

MG EHS Plug-in Hybrid – la scheda tecnica

Dimensioni e pesi             

Lunghezza: 4.574 mm

Larghezza: 1.876 mm

Altezza: 1.664 mm

Passo: 2.720 mm

Altezza da terra:145 mm

Bagagliaio capacità: 448 L

Bagagliaio capacità con sedili posteriori ripiegati: 1.375 L

Peso a pieno carico: 2.196 kg

Peso massimo ammissibile per asse: ant 1.095 kg, post 1.101 kg

Massimo peso rimorchiabile (non frenato): 750 kg

Massimo peso rimorchiabile (frenato): 1.500 kg

Motore a benzina

Motore

Tipo:1.5 turbo GDI

Potenza max: 119 (162 pk) @ 5.500 giri/min

Coppia max : 250 Nm @ 1.700-4.300 giri/min

Carburante : Senza piombo 95 RON (ottani)

Serbatoio capacità: 37 L

Motore elettrico e batteria         

Potenza max: 90 kW (122 CV) @ 3.700 giri/min

Coppia max : 230 Nm @ 500-3.700 giri/min

Batteria capacità: 16.6 kWh

Caricatore di bordo: 3.7 kW

Sistema Hybrid

Trasmissione elettrica a 10 velocità

Prestazioni

Velocità max: 190 km/h

Accelerazione 0-100 km/h: 6.9 sec

Autonomia in elettrico (combinato, WLTP): 52 km

Consumo elettrico (combinato, WLTP): 240 Wh/km

Consumo carburante (combinato, WLTP). 1.9 L/100 km

Emissioni CO2 (combinato, WLTP): 43 g/km

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.