Fernando Alonso guida il passaggio da Renault ad Alpine

Renault, Alpine: passato, presente e futuro, con un pit stop ad Abu Dhabi dove il campione spagnolo, nel week end, ha provato la R25 con cui ha vinto il titolo iridato nel 2005. E con la quale ripartirà nella prossima stagione…

Dopo oltre quarant’anni in Formula 1 coronati da due titoli di Campione del Mondo Piloti e altrettanti Costruttori, ma anche trentacinque vittorie in 399 partenze, il Gran Premio di Abu Dhabi 2020 è stato l’ultima gara del team con il nome Renault prima di passare il testimone, nel 2021, alla marca Alpine.

La R25 è tuttora una delle monoposto più interessanti della storia della F1. Il suo telaio, che ospita il cattivissimo V10 Renault dominatore assoluto negli anni 1990 e all’inizio degli anni 2000, è facilmente riconoscibile, grazie alla distintiva livrea blu e gialla.

Durante la stagione 2005, Fernando e il suo compagno di squadra Giancarlo Fisichella si erano aggiudicati ben otto delle diciannove gare, tra cui una commovente vittoria nelle terre del team in Francia, ma anche sette pole position e diciotto piazzamenti sul podio, per offrire a Renault la sua prima vittoria nel Campionato Costruttori e a Fernando il suo primo titolo mondiale.

Quindici anni dopo, la R25 è tornata in pista dopo essere stata ripristinata nei siti Renault Sport Racing di Enstone e Viry, ma anche dall’azienda tedesca Rennwerk. Utilizzata per l’ultima volta in una dimostrazione nel 2006, la R25 è poi entrata a far parte della collezione Renault Classic finché, nel 2018, è stato lanciato un progetto di ripristino teso a restituire alla “Belva” tutto il suo splendore.

Il ripristino del telaio è iniziato nel 2019 con Rennwerk, in modo da permettere all’auto di partecipare al Gran Premio di Francia 2020, prima che il progetto fosse rimandato a causa della pandemia da COVID-19. Il programma è, comunque, ripreso ad ottobre 2020 e ci sono volute più di cinquanta ore di lavoro per revisionare il motore a Viry. Sole due settimane dopo, il V10 ha preso vita nell’officina di Rennwerk e, già a metà novembre, la R25 ha potuto effettuare i suoi primi giri sul circuito di La Ferté Gaucher.

Nell’ultimo week end, Fernando ha ritrovato la R25 sul Circuito di Yas Marina. «È molto commovente vedere la R25 far nuovamente ruggire il motore – ha dichiarato Cyril Abiteboul, Direttore Generale di Renault DP World F1 Team – e la presenza di Fernando al volante è la ciliegina sulla torta. Questo connubio ha lasciato il segno in F1 con uno dei migliori exploit di Renault nel motorsport. Se quest’auto è il simbolo dei risultati passati, Fernando rappresenta la nostra forte ambizione di successo per ritrovare quegli incredibili momenti ed emozioni”.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.