Anche Porsche punta sulla vendita online

Porsche apre il canale di vendita online in tutta Europa. Ora l’auto, per chi se lo può permettere, si può acquistare in qualsiasi momento, indipendentemente da dove ci si trova.

Dopo il successo riscosso in Germania a partire dalla sua introduzione nell’ottobre del 2019, il canale di vendita online della Casa Automobilistica è stato recentemente esteso ad altri otto Paesi europei. I clienti in Spagna, Portogallo, Svizzera, Italia, Francia, ma anche in Polonia, Slovenia ed Estonia possono ora acquistare vetture nuove e usate dai concessionari dei rispettivi mercati attraverso il canale di vendita digitale. A breve seguirà anche il Regno Unito.

“I dati di vendita e il riscontro positivo di clienti e concessionari dimostrano chiaramente che con la nostra strategia di vendita online abbiamo creato le giuste premesse per la vendita di auto in modalità digitale che caratterizzerà il futuro- ha dichiarato Barbara Frenkel, Vice President Sales per l’Europa – Continueremo a perseguire questa strategia nel 2021, introducendo la vendita online in altri Paesi, fino alla consegna a domicilio delle vetture ai clienti”.

Le prime analisi condotte nei vari Paesi hanno già messo in evidenza alcune tendenze interessanti. In Italia, ad esempio, il 40% di tutti gli acquirenti online sono nuovi clienti di Porsche. Le auto usate sono particolarmente apprezzate in Italia e rappresentano oltre il 90% delle auto vendute finora attraverso la piattaforma. E poiché gli Italiani da sempre nutrono una passione particolare per l’iconica Porsche 911, è proprio questo il modello più venduto online. La piattaforma sarà ulteriormente sviluppata in funzione dell’analisi del comportamento d’acquisto dei clienti.

Oltre al lancio in Europa e alle attività in corso negli Stati Uniti, dall’autunno 2020 anche i clienti cinesi possono accedere online ai prodotti Porsche. In Cina, gli appassionati del marchio possono cercare e trovare i veicoli usati disponibili presso i partner commerciali Porsche utilizzando WeChat, l’applicazione per smartphone più utilizzata nel Paese. Inoltre, alcuni prodotti lifestyle ed esperienze di guida proposti da Porsche possono essere acquistati online attraverso il nuovo flagship store Porsche su Tmall, il più grande marketplace digitale B2C cinese.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.