Nuova 911 GT3: la “settima sinfonia di Porsche”

Porsche presenta la nuova 911 GT3. Arrivata alla settima edizione, questa super sportiva ad alte prestazioni è frutto di una stretta collaborazione con Porsche Motorsport.

Di solito, quando si scrive di una nuova vettura, bisogna arrivare alla fine del testo per conoscere il prezzo. Bene, visto e considerato che, per questo bolide da 510 CV il prezzo è un “semplice dettaglio”, lo sveliamo subito: Porsche propone la nuova 911 GT3 con un prezzo di partenza di 172.587 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche (le opzioni di equipaggiamento e il prezzo possono variare a seconda del Model Year). La consegna è prevista per maggio 2021.

Svelato il prezzo, entriamo nel dettaglio con il più classico (ma pur sempre efficace) dei titoli: “Dalla pista alla strada”. L’ultimo bolide di casa Porsche, infatti, trasferisce l’essenza della tecnologia da corsa in un modello di produzione: la configurazione dell’asse anteriore a doppio braccio oscillante, così come la sofisticata aerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e il singolare diffusore richiamano la mitica auto da corsa GT 911 RSR, mentre il motore boxer sei cilindri da quattro litri e 375 kW (510 CV) è basato sul sistema di trazione della 911 GT3 R, collaudato e provato nelle gare di resistenza. Questo propulsore dall’acustica impressionante viene utilizzato, praticamente senza alcuna modifica, anche nella nuova 911 GT3 Cup. Il risultato è una brillante driving machine: efficiente ed emozionale, precisa e performante, perfetta per il circuito e straordinaria per l’uso quotidiano.

Prestazioni da pelle d’oca. La forza distintiva della 911 GT3 sta nella somma delle sue caratteristiche. Con una velocità massima di 320 km/h (318 km/h con cambio Porsche PDK) è persino più veloce della precedente 911 GT3 RS. Accelera da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Porsche propone il nuovo modello anche con un cambio manuale a sei rapporti per un’esperienza di guida da puristi. L’assetto aerodinamico arriva direttamente dalla pista. In modalità “Performance”, gli elementi dell’ala e del diffusore regolati manualmente aumentano significativamente la pressione aerodinamica per gestire le alte velocità in curva. Si tratta tuttavia di un’impostazione strettamente riservata alle attività su circuito, perché è lì che la 911 GT3 può esibire al meglio tutte quelle caratteristiche dinamiche e prestazionali che la rendono unica. Sulla Nordschleife del Nürburgring, il circuito che tradizionalmente costituisce il punto di riferimento per tutte le sportive a marchio Porsche, ha stabilito un record impressionante: durante il lavoro finale di messa a punto, la 911 GT3 è stata il primo modello di produzione con motore aspirato a battere il record dei sette minuti su giro. Il pilota addetto allo sviluppo, Lars Kern, ha impiegato solo 6:59,927 minuti per fare un giro completo di 20,8 chilometri. La pista più corta di 20,6 chilometri, che era servita in precedenza come benchmark, è stata completata dalla 911 GT3 in 6:55,2 minuti. Utilizzando gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R disponibili come optional, il nuovo modello ha mantenuto costanti le sue prestazioni per diversi giri nelle mani esperte dell’ambassador del marchio Porsche Jörg Bergmeister. Bergmeister, esperto pilota professionista, considera la nuova 911 GT3 “di gran lunga la migliore vettura di serie” che abbia mai guidato sul cosiddetto “Green Hell”.

Il peso non cambia. Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le dotazioni tecniche aggiuntive, la nuova GT3 ha un peso pari a quello della versione precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 chilogrammi, che diventano 1.435 con PDK. Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i vetri leggeri, i dischi dei freni ottimizzati e le ruote forgiate in lega leggera garantiscono un peso contenuto e lo stesso vale per la copertura del vano dei sedili posteriori. Il leggerissimo impianto di scarico sportivo riduce il peso di non meno di dieci chilogrammi. Grazie ai deflettori di scarico regolabili elettricamente in modo continuo, il rombo dalla forte carica emozionale viene armonizzato con lo standard di emissioni Euro 6d ISC FCM (EU6 AP). Il consumo combinato della 911 GT3 è pari a 13,3 litri/100 km (12,4 con PDK).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.