GS-6: GAMMA PIU’ ACCESSIBILE PER LA KARMA

Qualcuno la qualifica come l’anti Tesla, ma la definizione non calza a pennello, perché in questo caso abbiamo a che fare con delle ibride, anche se ad autonomia estesa, per le elettriche pure bisogna aspettare qualche mese. Il target, invece, è lo stesso. Stiamo parlando della nuova gamma Karma, la GS-6. L’azienda è americana, californiana ed una volta si chiamava “Fisker Karma”. Ormai ha perso il primo nome, ma ha guadagnato l’ingresso di fondi freschi, ad opera della nuova proprietà cinese (Wanxiang Group). Lo scorso anno, la casa avrebbe dovuto partecipare al salone di Ginevra, con le sue Revero e Revero GT, confermando l’intenzione di commercializzarle anche nel vecchio continente, a prezzi superiori ai 110.000 euro. Oggi, arriva notizia di nuovi allestimenti, sempre su base Revero, sempre “Premium”, ma decisamente più abbordabili. Per gli USA, si parla di circa 84.000 dollari, che tradotto in Euro, al cambio attuale, fa meno di 70.000. Certo, bisognerà vedere quando ed a quanto sarà commercializzata la nuova gamma, per il momento non si hanno notizie in proposito, ma vale la pena di dargli un’occhiata. Telaio e look, dunque, sono quelli della Revero ed anche il sistema ibrido, ma con qualche ritocchino per prestazioni ed autonomia. Abbiamo a che fare con un “Extended range”, il che si traduce in: un motore termico, 3 cilindri benzina di 1.5 litri da 228 Cv, che funge da generatore, inviando energia, in questo caso, a due elettrici montati sul posteriore, per una potenza complessiva di 536 Cv e ben 746 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata, in solo elettrico, grazie ad un pacco batterie HV da 28 kW, è di 80 miglia (circa 120 km) e le modalità di guida sono 3: “Stealth”, alimentato solo dalla batteria; “Sustain”, solo con generatore termico attivo; “Sport”, con l’alimentazione fornita sia dalla batteria che dal generatore. Ovviamente, in quanto ad elettronica per sicurezza ed infotainment, siamo al top. Entro l’anno, poi, dovrebbe arrivare l’elettrica pura e qui si parla di oltre 1.000 Cv e di accelerazioni 0-100 sotto i 2 secondi, staremo a vedere. Una cosa è certa, almeno per il nostro sistema di tassazione, il modello “Extended” è quanto mai conveniente, perché qui da noi si paga il bollo solo per la parte termica. Le motorizzazioni elettriche, poi, anche in quanto a prestazioni, rendono tanto di più dei termici, perché la coppia è subito disponibile, appena si schiaccia l’acceleratore e non c’è bisogno di raggiungere il fatidico regime di giri.

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