Trip Planner by Free2Move: il “navigatore” della mobilità elettrica

Ando vai se il Trip Planner non ce l’hai? Soprattutto se si è proprietari di un veicolo elettrico. Inserita nell’App FREE2MOVE ALL-IN-ONE, infatti, l’utilizzo di Trip Planner permette di organizzare facilmente un lungo tragitto con il proprio veicolo elettrico.

Questa nuova “idea” è disponibile sia per Android sia per iOS, ed è integrata nel sistema infomediale a bordo dei veicoli 100% elettrici oppure ibridi plug-in Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroën. La funzione TRIP PLANNER sfrutta le oltre 220.000 stazioni di ricarica elettrica sul territorio europeo e identifica automaticamente la posizione corrente come punto di partenza, un’indicazione che è possibile modificare a piacere.

Come funziona? E’ molto semplice. Dopo avere inserito il punto di destinazione, viene richiesta un’informazione relativa al livello di carica della batteria di trazione, che può corrispondere con l’indicazione in tempo reale della vettura, oppure una proiezione prevista al momento della partenza.

A questo punto, il percorso viene visualizzato su mappa oppure elenco, con numerose informazioni: distanza complessiva, durata totale viaggio stimata, durata stimata della carica, costo totale stimato della carica

La panoramica mostra anche le stazioni di ricarica disponibili sul percorso, selezionate seguendo le specifiche caratteristiche di ricarica del veicolo in uso. Per ogni stazione vengono visualizzati importanti dettagli come, per esempio, l’indirizzo, la distanza, il numero di punti di ricarica, il tipo di presa e potenza e il prezzo indicativo. Insomma, c’è da stare tranquilli, no?

Una volta stabiliti tutti i nostri parametri di viaggio basta attivare la funzione navigazione selezionando “guidami”. La navigazione verso la stazione di ricarica è facilitata dall’invio dell’itinerario direttamente alla app di guida preferita, a scelta tra Apple Maps, Google Maps e Waze, oppure al navigatore di bordo.

Ma c’è di più: durante il viaggio, l’app ricalcola il percorso in tempo reale analizzando differenti parametri quali temperatura esterna, utilizzo della climatizzazione, carica della batteria di trazione, topografia e condizioni della strada e velocità.

Trip Planner rientra nell’offerta CHARGE MY CAR, a disposizione gratuitamente nel primo anno con un nuovo veicolo “green” Peugeot, DS Automobiles, Opel e Citroën.

Dopo l’acquisto del veicolo, viene fornito un codice promozionale da attivare direttamente attraverso l’App FREE2MOVE ALL-IN-ONE. Allo scadere del primo anno, il costo mensile diventa pari a 4,99 euro. Una cifra che, in fondo, possono permettersi tutti…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.