GUIDA AUTONOMA DI “III” LIVELLO PER LA HONDA LEGEND

L’AUTO E’IN GRADO DI GUIDARE AUTONOMAMANTE, SENZA INTERVENTI UMANI

Qui da noi ancora non è consentito ed il massimo livello di guida autonoma, di cui dispongono le auto più avanzate, resta quello di “II” livello, ossia: serve sempre e comunque l’intervento del guidatore, che non può staccare le mani dal volante, per nessuna ragione. I sistemi ADAS, infatti, nel caso riscontrino tale evento, avvisano l’utente con segnali visivi e sonori, vibrazioni e quant’altro e disattivano tutto. La Honda, invece, almeno in Giappone, sembra aver sfondato il muro del “III” livello, con una Legend Hybrid EX che, in certe circostanze, fa tutto da sola, senza nessun intervento umano. Il pacchetto “Sensing”, che racchiude i sistemi ADAS di Honda, è montato su tutte le auto della casa nipponica, che girano nel vecchio continente ed ora, il Giappone ha autorizzato la commercializzazione di questo modello con un Sensing evoluto in chiave “Elite”. Il sistema è integrato dalla funzione “Traffic Jam Pilot” che, solo in certe aree ed in determinate condizioni, frena, accelera e sterza, in totale automatismo, come ad esempio in casi di traffico congestionato in autostrade. L’auto è praticamente stracolma di sensori, di tutti i tipi, in più utilizza i dati del navigatore, con mappe tridimensionali, per inquadrare le condizioni della strada, i limiti ed altro. Il sistema crea una vera e propria fascia protettiva di 360°, intorno all’auto, rilevando tutti gli oggetti ed i mezzi circostanti e rileva anche la stanchezza del guidatore. Nei casi in cui tutti i parametri sono a posto, con tutti i sistemi attivi (Cruise control adattivo ACC, mantenimento a bassa velocità LSF e Mantenimento della corsia LKAS), il guidatore può anche staccare le mani dal volante e procedere in modalità: “Hands-off”. In questo caso, l’auto assiste il guidatore: nei cambi corsia, nel sorpasso e contestuale rientro in carreggiata, nel mantenimento del centro della carreggiata, nello stop and go da traffico (frena ed accelera). Se poi le condizioni vengono meno, il sistema avvisa (le spie interne iniziano a lampeggiare e passano da blu al rosso), che si deve effettuare un “Passaggio di consegne” e, nel caso il pilota non intervenga, il veicolo inizia a rallentare e poi si ferma. Il sistema è stato sviluppato tramite simulazioni, che hanno preso in considerazione 10 milioni di possibili casi reali (sono stati percorsi 1.3 milioni di chilometri) ed è stato certificato ufficialmente dalle autorità governative Giapponesi (Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo). Questa Legend Hybrid EX, si distingue per luci di posizione blu e cerchi in lega dedicati.

Honda launches next generation Honda SENSING Elite safety system with Level 3 automated driving features
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