SVELATA LA F21

LA 67° MONOPOSTO DI MARANELLO OTTIMIZZATA SOPRATTUTTO NEL POSTERIORE, AGGIORNATO IL MOTORE

E’ arrivata al numero 67, la Ferrari da F1, al secolo: SF21. I regolamenti, d’altronde, sono quello che sono e non hanno consentito modifiche abissali, ma……, come ha detto Laurens van den Acker: Dio è nei dettagli. Speriamo siano dettagli importanti, quelli che hanno generato questa nuova rossa, pardon, rosso/amaranto. Il posteriore, parte dell’auto più aggiornata, d’altronde, riporta sfumature di un bell’amaranto, colorazione che ricorda la gloriosa 125 S, una delle primissime Ferrari a scendere in pista. Ovviamente, come ha sottolineato il Team Principal Mattia Binotto: “Man mano che ci si avvicina, l’abitacolo sfuma nel rosso contemporaneo, che ha contraddistinto le nostre annate più recenti”. L’auto è un’evoluzione della SF1000 del 2020. “Quando abbiamo affrontato il progetto della SF21”, ha detto Enrico Cardile, direttore telaio, “abbiamo scelto di concentrare la nostra maggiore attenzione sulla parte posteriore, realizzando un nuovo cambio e delle nuove sospensioni”. Oltre all’aerodinamica, è stata rivista tutta la dinamica del raffreddamento ed anche se l’anteriore non ha potuto subire troppi aggiustamenti, fa, comunque, la sua comparsa una nuova ala anteriore.

 Scheda tecnica Ferrari SF21

Power unit 065/6.

Cilindrata 1600 cc.

Regime di rotazione massimo 15.000.

Sovralimentazione Turbo singolo.

Portata benzina 100 kg/hr max.

Configurazione V6 90°.

Alesaggio 80 mm.

Corsa 53 mm.

Valvole 4 per cilindro.

Iniezione Diretta, max 500 bar.

Sistema ERS/ERS System.

Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso

motogeneratori elettrici.

Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg.

Capacità massima pacco batterie 4 MJ.

Potenza massima MGU-K 120 kW (161 cv).

Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000.

Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000.

Vettura

Peso complessivo con acqua, olio e pilota 752 kg.

Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo.

Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio.

Differenziale posteriore a controllo idraulico.

Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.

Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro.

Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod).

Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod).

Ruote anteriori e posteriori: 13”.

FILMING DAY STATICO – MARANELLO 03/03/2021 credit: © Scuderia Ferrari Press Office

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