UN BENZINA PER LA CADILLAC XT4

230 CV, TRAZIONE INTEGRALE E CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE E 9 RAPPORTI

Questi Suv seguitano a piacere tanto ed a tutti, ma noi europei, bisogna dirlo, non siamo i detentori del “Verbo”. Quando si tratta l’argomento Suv, si pensa solo a tedesche, francesi, inglesi ed italiane, ma non bisogna dimenticare la grande America, che da sempre è patria di mezzi: alti, comodi e guidabilissimi su ogni tipologia di terreno. Ecco che un brand come “Cadillac”, antesignano del concetto stesso di allestimenti “Premium”, ha dato uno sguardo al vecchio continente, realizzando un bel “Suv”, a misura, che per caratteristiche tecniche e prezzi, è in grado di dare fastidio a parecchie concorrenti. Parliamo della XT4, che vanta un sistema di trazione integrale disinseribile (quando non serve, si disaccoppiano le ruote posteriori e l’auto si comporta come un’anteriore, con tutti i vantaggi del caso, soprattutto in termini di consumi). Abbiamo detto di avere a che fare un mezzo dalle dimensioni europee, vediamole: la lunghezza è di 4.50 metri, non esagerata, dunque, con un bagagliaio che va dai 637 litri (calcolati fino al tetto), ai 1.385 a sedili abbattuti. L’auto era già presente sul mercato in versione turbodiesel, con un ottimo 200 Cv, prodotto qui da noi, ora arriva il benzina: un 2.0 litri, turbo, 4 cilindri, da 230 Cv e 350 Nm di coppia massima, disponibili da 1.500 a 4.000 giri/min (piuttosto piatta e fruibile, dunque). Un motore pieno di tecnologia: c’è il sistema di disattivamento di un cilindro, quando non c’è richiesta di spinta e c’è anche un nuovo sistema di gestione delle valvole, il “tripower system”, che, per l’appunto, opera 3 distinti settaggi, tra aspirazione e scarico, secondo necessità. Il cambio è sempre automatico, sempre a 9 rapporti e doppia frizione, con possibilità di operare con comandi al volante. Questa unità, stando ai test effettuati, secondo l’ormai noto protocollo WLTP, garantisce onestissimi consumi di 10 litri per 100 km. Questo allestimento è riconoscibile (come anche il Premium Luxury), per la calandra con griglia metallica lucida, le modanature in alluminio satinato e le maniglie delle porte cromate. Completa la dotazione, che comprende: funzionalità Wireless Apple CarPlay3 e Android Auto4, un comodissimo portellone posteriore con apertura automatica e specchietti esterni riscaldati, regolabili elettricamente, pieghevoli e autooscuranti sul lato conducente. Per quanto riguarda ADAS e sistemi elettronici vari, c’è di tutto e di più: riconoscimento segnaletica stradale, mantenimento careggiata, frenata assistita con segnalazione di pericolo e sedile guidatore con sistema «Safety Alert», dispositivo controllo area di retromarcia, angolo cieco e movimento pedoni, specchio retrovisore con funzione di telecamera surround-vision ad alta definizione, più tanti altri gadget tecnologici, nei vari pacchetti accessori. Disponibili a richiesta, le sospensioni Active Sport, dotate di controllo continuo dello smorzamento, gestito da sensori elettronici, che monitorizzano la strada ed effettuano regolazioni ogni 2 millisecondi. La frenata è elettroidraulica e l’assetto è in grado di regolare le sospensioni (anteriori McPherson e posteriori five-link), in base alla potenza scaricata sull’asfalto. Il prezzo e qui tenetevi forte, perché rispetto alla concorrenza è davvero interessante, per la XT4 benzina parte dai 42.010 euro, poi ci sono le varie modalità di finanziamento.

The 2019 XT4 features an all-new 2.0L Turbo engine engineered with industry-leading valvetrain technology to deliver efficient performance and strong power on demand, rated at an SAE-certified 237 horsepower (177 kW) and 258 lb-ft of torque (350 Nm). The XT4 achieves an EPA-estimated 24 mpg city and 30 mpg highway (FWD models).

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.