HYUNDAI PUNTA SU KONA

MILD E FULL HYBRID, ELETTRICA E, TRA POCO, UNA “N” DA 280 CV

La Hyundai rinnova uno dei suoi prodotti di maggior successo, la “Kona”, un suv di “Segmento B”, lanciato nel 2017, che qui da noi è andato benone, con oltre 34.000 unità immatricolate, di cui ben 3.000 elettrice. I B-Suv sono uno degli spicchi di mercato più gettonati, ma anche loro subiscono l’influenza delle tendenze energetiche: i diesel sono ormai al 35%, i benzina stabili al 44% e tutte le elettrificate sono in crescita esponenziale. Ecco che, la Hyunday, in attesa della sportivissima “N”, con 280 Cv sotto al cofano, rinnova tutta la linea, con una rinfrescata al look, una nuova gamma motori e nuovi allestimenti. La Kona è lunga 4.65 metri ed ha un bagagliaio, che va dai 361 ai 1.143 litri (a sedili abbattuti). Esteticamente, si notano nuovi paraurti e nuovi fari, a Led, sia anteriori che posteriori ed internamente, troviamo un quadro strumenti digitale, con un tablet centrale, che arriva fino a 10,25”. Tra i tanti allestimenti, il più intrigante è sicuramente l’N Line, che offre una caratterizzazione sportiva, con piccole minigonne ed un doppio scarico posteriore. Cambia look anche l’elettrica, che elimina molti accessori colorati, soprattutto sul frontale. La gamma motori si pone al top per elettrificazione, praticamente c’è solo un 1.0 cmc benzina da 120 Cv, con cambio manuale e trazione anteriore, ad essere un termico puto, tutti gli altri sono o Mild o Full Hybrid: benzina 1.0 cmc da 120 Cv e sistema mild a 48V, trazione anteriore e cambio manuale iMT (un manuale intelligente, in grado di scollegare la trazione dal motore, quando si toglie il gas, per massimizzare l’effetto veleggio); diesel di 1.6 litri da 136 Cv e sistema mild a 48V, disponibile con trazione anteriore e cambio iMT ed anche con automatico DCT (a 7 rapporti), sia con trazione anteriore, che integrale; Full Hybrid HEV, da 141 Cv e cambio automatico DCT a 6 rapporti; elettrica, con batteria da 64 kWh per 484 km di autonomia su combinato e da 38 kWh, per un’autonomia di 305 km, sempre su combinato. Gli allestimenti salgono un po’ di prezzo, ma fatti due conti, carta alla mano, il valore aggiunto supera l’incremento. I prezzi partono da: 22.000 euro per la benzina e vanno dai 23.350 ai 30.400 per le 48V; dai 27.150 ai 32.750 per la Full Hybrid; dai 35.000 ai 49.600 per l’elettrica. Vediamo anche le promozioni al lancio, su allestimento Xline (baricentrico): la 1.0 benzina 48V, da 25.050, con rottamazione o altri benefit, viene venduta a 22.050; la Full Hybrid da 29.550 a 26.300 e la elettrica viene scontata di 10.500 euro, secondo versione (sempre con tutti i contributi del caso). Ci sono, poi, tutta una serie di offerte finanziarie, che consentono rateizzazioni anche da 199 euro al mese. Per l’elettrica, poi, c’è una formula: niente rate e niente interessi. Si dà un anticipo, poi dopo due anni si decide cosa fare.

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