HR-V: ANCORA QUALCHE INFORMAZIONE

POTENZA TOTALE 131 CV E NUOVO SISTEMA DI TELCAMERA AD ALTA CAPACITA’

Honda HR-V: seconda puntata. Abbiamo già anticipato qualche notizia, sulla nuova versione di questo “Suv coupé”, come lo chiamano in casa ed ora sono arrivate altre informazioni. Non tuto, ma la presentazione ufficiale in streaming, ha rivelato nuovi particolari. Ricapitolando: l’auto è soltanto ibrida ed utilizza lo stesso sistema e:HEV della Jazz, con qualche incrementino di potenza e le dimensioni restano più o meno le stesse (circa 4.35 metri). Di certo si sa che ci sono 35 mm di spazio in più per spalle e gambe degli occupanti, la seduta è più alta di 10 mm e anche l’altezza da terra è aumentata di 10 mm, mentre quella totale scende di 20 mm. La struttura ha il serbatoio montato in posizione centrale, il che mantiene un’ottima capacità di carico e, di serie, ci sono ruote da 18 pollici. Il bagagliaio è in grado di ospitare due mountain bike, senza la ruota anteriore, con un pianale totalmente piatto e la chiusura del portellone è automatica, attivabile anche dall’allontanamento della chiave (Smart Key). Avevamo accennato alo stesso schema ibrido della Jazz, ora ci sono i numeri. Ricapitolando: il termico di 1.5 litri è accoppiato a due elettrici, per una potenza complessiva di 131 Cv, con coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri. Prevalentemente, l’auto viene spinta dagli elettrici e, quando la batteria agli ioni di litio è scarica, il termico funge da generatore, ma può anche attivarsi, per dare coppia alle ruote. Il cambio è un CVT (a trascinamento continuo), controllato elettronicamente, in grado di stabilizzare il rapporto. Tre le modalità di guida selezionabili: Sport, Normal ed Eco. Poi c’è anche la funzione “B”, che consente di aumentare il rallentamento, per massimizzare la rigenerazione energetica, tipo auto elettrica. Internamente, troviamo due schemi: uno da circa 7 pollici por la strumentazione ed il tablet centrale da 9, tramite il quale si può eseguire il mirroring dello smartphone via Apple CarPlay (Bluetooth, Wi-Fi o cavo) e Android Auto (solo cavo), con aggiornamenti OTA (over-the-air) di tutte le app. In tema di sicurezza, troviamo l’ultimo SENSING™, con la nuova telecamera frontale monoculare ad alta definizione e i chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità. Un sistema molto più capace, soprattutto nelle ore notturne, per quanto riguarda la riduzione d’impatto con i veicoli che tagliano la strada, incluse bici e moto ed i pedoni. L’area di lettura del Blind Spot Information, passa da 3 a 25 mt e la funzione Hill Descent Control e disponibile sulle versioni europee e si attiva già a soli 3 km/h. la nuova Honda HR-V dovrebbe arrivare in Europa entro la fine dell’anno.

Honda HR-V e:HEV 2021

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.