ALPINE A110: un “capolavoro” griffato Felipe Pantone

Alpine ha scelto il fine settimana del Gran Premio di Monaco per presentare l’edizione speciale (solo 4 esemplari) della Alpine A110 disegnata dall’artista argentino-spagnolo.

Questa è la seconda volta che i due, Alpine e Pantone, lavorano insieme e il risultato? Una splendida Alpine A110 disegnata a mano dall’artista il quale, prima di immergersi in questo progetto, ha passato molte ore a studiare la marca, la sua storia e, naturalmente, a guidare un’Alpine A110 per cogliere e percepire la personalità unica di questa coupé sportiva francese.

“Nel mio lavoro sull’A110, l’idea è quella di suscitare una sensazione di “super-dinamicità”. Come visualizzare la velocità è qualcosa che studio ormai da diversi anni e ho l’impressione che con quest’auto prenda forma, ponendo l’accento sul suo magnifico design tramite un look tecnologico e all’insegna della velocità» spiega Felipe Pantone.

Per dipingere la carrozzeria ci sono volute diverse settimane e per rendere il frutto di questa collaborazione ancora più esclusivo, i tre modelli messi in vendita saranno oggetto di sottili variazioni grafiche in modo che ognuna di queste A110 diventi un vero e proprio pezzo unico.

“Con questa seconda collaborazione con Alpine, Felipe Pantone dimostra ancora una volta tutto il suo talento. Il lavoro creativo e l’esecuzione sono straordinari. I giochi di colori, le forme geometriche e gli effetti ottici mostrano l’A110 sotto una nuova luce, dando un’impressione esasperata di movimento”. E’ quanto dichiarato da Cédric Journel, Vicepresidente Vendite e Marketing di Alpine.

Un bolide da 292 CV.

L’Alpine A110 immaginata da Felipe Pantone è realizzata sulla base di una A110S, il modello più potente della gamma A110 che eroga 292 CV.

Ognuna delle tre A110 sarà messa in vendita al prezzo di125.000 euro IVA inclusa.

Omologate per la strada, queste opere d’arte uniche si rivolgono più ai collezionisti e agli amanti dei begli oggetti che ai fan dei circuiti.

L’ha guidata anche Alonso.

Per svelare il risultato di questa collaborazione, Fernando Alonso, pilota dell’Alpine F1 Team, ha preso il volante dell’A110 x Felipe Pantone e ha portato con sé l’artista in una sessione di hot lap sul circuito del Gran Premio di Monaco. Inoltre, per celebrare questa seconda collaborazione, la scuderia Alpine F1 Team ha adottato i colori di Felipe Pantone riprendendo alcuni suoi tipici elementi grafici. La firma grafica è apparsa in modo molto evidente sul motorhome e sul muso delle A521. Per la cronaca, Ocon è arrivato 9° mentre Alonso si è classificato al 13° posto.   

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.