smart EQ fortwo e-cup: buona la prima

Azzoli e Mosconi elettrizzano il circuito siciliano di Pergusa. I piloti di Special Car e Bonera vincono sul tracciato siciliano. Azzoli e Savoia (CityCar Bari) in testa al campionato.

Riccardo Azzoli e Marco Mosconi sono i primi due vincitori della quarta stagione della smart e-cup, scattata questo fine settimana sul tracciato siciliano di Pergusa. Il pilota di Special Car Cagliari, dopo aver firmato la pole position, si è imposto in Gara 1, mentre Mosconi ha regalato al team Bonera Group il primo successo nel campionato 100% elettrico voluto da smart Italia in Gara 2. Al termine delle due gare di Pergusa, Azzoli e Francesco Savoia (CityCar Bari) si ritrovano appaiati in testa alla classifica di campionato.

La gara. Dopo il primo tempo di Savoia nelle prove libere, in qualifica è stato Azzoli a firmare la miglior prestazione, sfruttando al meglio i nuovi pneumatici Laufenn e fermando così il cronometro su 2:23:803, 1,3 secondi più rapido del precedente record della pista. Al suo fianco è scattato Vittorio Ghirelli, che con la sua Mercedes-Benz Roma ha lottato fino all’ultimo per la pole position e ha visto vanificato il suo ultimo tentativo dalla bandiera rossa arrivata nelle fasi finali della sessione cronometrata.

In Gara 1, la Special Car di Azzoli si è subito involata al comando, mentre dietro infuriava la battaglia con numerosi colpi di scena. Primo fra tutti il ritiro del Campione in carica Fulvio Ferri, costretto allo stop dopo un contatto con le barriere che ha causato l’ingresso della safety car. Il re- start è arrivato all’ultimo giro, regalando agli appassionati un finale al cardiopalma. Alla fine l’ha spuntata la Special Car di Azzoli, che inizia la stagione nel migliore dei modi, così come Ghirelli, ottimo secondo sul traguardo con la Mercedes-Benz Roma. Sotto la bandiera a scacchi è transitato in terza posizione Gabriele Torelli, ma il pilota di Autocentauro è stato poi retrocesso dalla Direzione Gara in ottava posizione per un sorpasso oltre la linea bianca. Ne ha approfittato Savoia, subito sul podio con la sua CityCar Bari. Quarta posizione quindi per Gianluca Carboni, velocissimo al volante della e-Gino, che ha preceduto il rookie Alberto Naska, che ha centrato una incredibile Top5 al debutto. Il pilota di Merbag, che si è migliorato in modo esponenziale sessione dopo sessione, ha portato a casa così anche la vittoria nel Trofeo Challenger.

Sesta posizione per Michele Spoldi, Crema Diesel, davanti al retrocesso Torelli, e l’altro e-deb Filippo Bencivenni, che regala al team StarEmilia e al gruppo Penske Italia la vittoria nel Trofeo Junior e il secondo posto nella classifica Challenger. Il pilota di casa Tomas Calvagni ha chiuso la Top10, portando sul podio Challenger il team Comer Sud. Nel Trofeo Junior, alle spalle del vincitore Bencivenni si sono piazzati Mattia Carlotto, 14esimo al traguardo con Trivellato Racing, e Riccardo Longo, arrivato in volata con il rivale a bordo della Paradiso Group.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.