L’automobile? Di seconda mano e da acquistare online

Le auto usate sono sempre più apprezzate dagli italiani (69%) che dichiarano di saper riconoscere i veicoli di qualità (85%) e di acquistarli online (40%). Per 8 italiani su 10 la sostenibilità si conferma un driver fondamentale nell’acquisto di un’auto usata oggi e nei prossimi anni lo sarà ancor di più.

E’ quanto emerge dal CarNext Mobility Insights Report secondo il quale fra gli automobilisti c’è un rinnovato entusiasmo per l’auto di proprietà, così come la crescente fiducia nell’acquisto online di auto usate.

Tra i risultati principali della prima edizione del CarNext Mobility Insights Report emerge che:

1) Possedere un’auto ha raggiunto una significativa popolarità nell’ultimo anno, con il 73% degli intervistati europei che dichiara di voler continuare a guidare di più anche dopo la pandemia. Nel caso dell’Italia, il numero di consumatori che considera l’auto come principale mezzo di trasporto quando ci lasceremo alle spalle l’emergenza sanitaria è salito all’89%, percentuale superiore alla media europea. Inoltre, il 57% degli intervistati italiani dichiara di essere più propenso a possedere un’auto oggi rispetto al periodo pre-pandemico, contro appena il 10% che è meno favorevole.

2) I consumatori sono sempre più interessati al second-hand delle auto, Millennial in particolare: il 69% degli intervistati italiani ha comprato o considerato l’acquisto di un’auto usata negli ultimi 12 mesi, percentuale superiore alla media europea, che sale fino all’80% tra i millennial (24-35). Quasi la metà dei rispondenti europei, 47% in Italia, ha dichiarato di essere più propenso ad acquistare un’auto usata oggi rispetto a cinque anni fa; l’85% di questi conferma che ciò è dovuto alla possibilità di trovare auto usate di qualità superiore sul mercato.

3) La consapevolezza ambientale guida anche la domanda di auto usate: in linea con la media europea, tra gli italiani partecipanti al sondaggio 8 su 10 considerano importante l’impatto ambientale al momento di acquistarle. In particolare, il 72% si dichiara più consapevole in materia di sostenibilità dall’inizio della pandemia e l’85% compie un ulteriore passo avanti affermando che questo aspetto diventerà ancora più importante nei prossimi anni. 

4) Aumenta la fiducia dei consumatori nell’e-commerce come canale di vendita delle auto usate: 1 intervistato su 3 dichiara che prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto online (40% in Italia, risultato fra i più alti a livello europeo). Tra le motivazioni di questa scelta, per gli italiani emergono l’abitudine di fare la maggior parte degli acquisti online sviluppata nell’ultimo anno (57%) e la comodità di comparare prezzi e recensioni da casa (54%). Per quanto riguarda lo stato delle auto che sono disposti ad acquistare, l’80% degli italiani preferisce comprare un veicolo con meno di cinque anni.

“C’è un rinnovato entusiasmo per l’auto di proprietà e per la guida nella nuova normalità, con 1 intervistato su 2 che dichiara di voler possedere un’auto a causa della pandemia – ha dichiarato commentando il rapporto Dalisa Iacovino, Country Manager di CarNext Italia – 

Il CarNext Mobillity Insights Report rivela molti fattori che influenzano l’evoluzione del mercato dell’auto usata e fotografa il trend che vede i consumatori come appassionati acquirenti di veicoli online”. Questo è in parte un riflesso della crescita generale dell’e-commerce, ma è anche la dimostrazione di una maggiore fiducia nell’utilizzo di piattaforme digitali sicure come CarNext. 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.