Nuova Volkswagen Taigo: alla conquista del segmento B

La casa tedesca, dopo la Polo e la T-Cross, lancia Taigo, il terzo modello del segmento B con pianale modulare trasversale MQB. I prezzi? Al momento in cui scriviamo non sono ancora stati dichiarati ma, secondo indiscrezioni, il listino dovrebbe partire intorno ai 19/20.000 euro.

Look, posizione di seduta rialzata, versatilità e individualità: sono gli ingredienti di questo ottimo cocktail che Volkswagen sta per lanciare alla conquista del segmento B. Dotato di serie di fari Full LED, strumentazione interamente digitale e sistemi infotainment di ultima generazione MIB3, il SUV coupé lungo appena 4,26 metri (la capacità del bagagliaio è di 438 litri) ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare in un segmento sempre più competitivo. Dal punto di vista estetico è una vera Volkswagen e, come tale, piace o… piace.

Tutti gli elementi di illuminazione esterni, dai fari ai gruppi ottici posteriori, sono caratterizzati di serie dalla tecnologia a LED. Grazie al nuovo design delle luci è stata realizzata una bella firma luminosa diurna e notturna. Sbirciando dentro l’abitacolo, si fanno notare il volante multifunzionale e comandi razionali, la posizione di guida leggermente rialzata, i vari vano porta-oggetti e i sistemi infotainment basati sull’ultima generazione di piattaforma modulare di infotainment MIB3, che include Online Control Unit (eSIM) e App-Connect Wireless (a seconda dell’allestimento).

C’è anche l’IQ.DRIVE Travel Assist. Anche in fatto di assistenza alla guida, la Taigo non si fa mancare proprio nulla: sono presenti, infatti, oltre al sistema IQ.DRIVE Travel Assist anche, tra gli altri, il nuovo ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist. Il nuovo volante multifunzione è provvisto di superfici capacitive, che con il sistema IQ.DRIVE Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’UE. Da aggiungere, infine, sistemi di serie di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist.

Quattro allestimenti. Taigo, Life, Style e R-Line. La Volkswagen ha riorganizzato le sue linee di allestimento per tutte le serie, rendendole più intuitive. Per il nuovo modello di crossover, il configuratore parte con la versione base Taigo (non offerta al lancio in Italia), per passare poi alla versione Life e alla successiva scelta fra le versioni parallele Style (non offerta al lancio in Italia) e R-Line.

Otto colori e Roof Pack. La Taigo debutta in otto colori esterni: due standard, cinque metallizzati e uno effetto perla. Tutti i colori della carrozzeria a eccezione del Deep Black possono essere combinati con un tetto a contrasto in nero, disponibile a richiesta con il Roof Pack. Le dimensioni dei cerchi dipendono dalla linea di allestimento scelta e spaziano fra 16” e 18”. Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figurano, tra l’altro, un grande tetto panoramico apribile sollevabile e scorrevole, il Digital Cockpit Pro con display da 10,25”, rivestimenti dei sedili ArtVelours, comandi vocali, il pacchetto di design Black Style per la R-Line e il sound system beats con 6 altoparlanti e una potenza di 300 watt.

La gamma motori. Per la nuova Taigo, che è solo a trazione anteriore, sono disponibilidue versioni a tre cilindri e una a quattro cilindri, in grado di erogare una potenza di 95, 110 e 150 CV. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite il cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 marce. Grazie alla loro tecnologia di combustione all’avanguardia il TSI da 1 litro e quello da 1,5 litri sono motorizzazioni dai consumi ridotti e dalle basse emissioni.

1.0 TSI da 95 CV. Il più piccolo motore turbo a iniezione diretta TSI della Taigo dispone di serie di un cambio manuale a 5 marce e si presenta agile ed efficiente allo stesso tempo. Questo TSI da 95 CV permette alla Taigo di raggiungere una velocità massima di 183 km/h. 1.0 TSI da 110 CV. Il tre cilindri da 110 CV della Taigo è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio DSG a 7 marce. Questo TSI da 110 CV spinge la Taigo fino a una velocità massima di 191 km/h..

1.5 TSI da 150 CV. La motorizzazione più potente della nuova Taigo è rappresentata dal motore turbo a quattro cilindri 1.5 TSI che eroga 150 CV. Con questo propulsore, la Taigo raggiunge una velocità massima di 212 km/h.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.