MEGANE E-TECH: 100% ELECTRIC

MOTORI DA 130 E 218 CV, AUTONOMIA FINO A 470 KM

In casa Renault, nell’elettrico ci credono da tempo ed ora scendono in campo con uno dei loro modelli prediletti, la Megan, che sta su piazza da ben 26 anni, in versione ad emissioni “0”. Si tratta di un’auto dalle caratteristiche, diciamo, “Rassicuranti”. Gli interni sono ispirati all’arredamento di casa e connettività ed infotainment, sono al massimo. Il concetto di auto resta quello di un Urban Suv, con sbalzi corti, grosse ruote da 20 pollici ed un passo allungato a 2,70 metri, per una lunghezza totale di 4.21 m. Nuova la firma luminosa, affidata a fari Full led, anteriori e posteriori (gli anteriori sono composti da 6 elementi e sono adattivi). Le maniglie scompaiono all’interno della carrozzeria ed escono fuori quando il proprietario si avvicina. Internamente, troviamo una nuovissima “Dashboard” a forma di “L” rovesciata, che unisce un cruscotto da 12,3” ed un display centrale da 12”, in un’unica struttura, rivestita da vetro rinforzato ed antiriflesso. Il multimediale è affidato al sistema “Open R Link”, che offre le stesse funzioni e le stesse applicazioni, di un tablet o di uno smartphone. Le versioni base, montano un sistema audio Arkamys, ma l’alto di gamma ha un Harman Kardon da 410 W. L’auto nasce sulla piattaforma CMF-V e monta un nuovo servosterzo elettrico ed un retrotreno a ruote indipendenti, di tipo multilink, per la precisione un “Parallel Link”. Un elettrico è, di per se, già silenzioso, ma in Renault hanno voluto accentuare questa caratteristica, con un nuovo brevetto, la “Cocoon Effect Technology”: una particolare schiuma posizionata tra il pianale e la superficie della batteria, che inizia a filtrare rumori, in maniera percettibile, quando si superano i 30 km/h. Il classico “Multi Sens” di casa, offre varie calibrazioni per: motore, sterzo, illuminazione interna e quant’altro. Arriviamo al punto forte, il gruppo motopropulsore, totalmente nuovo, un sincrono a rotore avvolto, che pesa 145 kg compresa la trasmissione (il 10% in meno di quello della Zoe), declinato in due livelli di potenza: 130 e 218 Cv, con le rispettive coppie di 250 e 300 Nm. Leggero anche il pacco batterie, 395 kg, il più sottile del mercato, anche questo proposto in 2 versioni: 40 kWh per 300 km di autonomia e 60 kWh da 470 km di autonomia. Il caricatore si adatta a tutte le infrastrutture, da 22 a 130 kW. Con il cambio in “D”, poi, si attiva automaticamente la frenata rigenerativa. I dispositivi di assistenza sono 26, per: guida, parcheggio e sicurezza, praticamente c’è di tutto e di più. C’è anche il classico sistema di telecamere, che offre una visuale a 360 gradi. Tre i livelli di equipaggiamento: Equilibre, Techno e Iconic.

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