smart Concept #1: destinazione futuro

smart riparte da IAA MOBILITY (Monaco di Baviera 7-12 settembre) inserendo il navigatore, destinazione futuro, sulla smart Concept #1, il SUV che offre un’anticipazione del primo modello della nuova generazione.

Ci siamo quasi: dopo l’anteprima mondiale al Salone di Monaco, la smart Concept #1 inizierà a essere prodotta.

“La Concept #1 rappresenta una ridefinizione del marchio smart in un senso molto maturo –  ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler – Abbiamo creato un DNA stilistico completamente nuovo, che ha il potenziale per affermare smart come marchio leader nel design”.

Il primo indizio di una nuova dimensione della digitalizzazione dei futuri veicoli smart è nelle maniglie delle porte a scomparsa, rivelate semplicemente da elementi luminosi. Le portiere posteriori della smart Concept #1 si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, rendendo l’accesso e l’uscita dalla vettura molto semplice e confortevole. Inoltre, con le portiere completamente aperte, l’assenza del montante B rende possibile una visibilità completa dell’abitacolo.

Dimensioni compatte. A dispetto delle dimensioni esterne (lunghezza/larghezza/altezza in mm: 4.290/1.910/1.698; passo: 2.750 mm), gli interni della smart Concept #1 sono molto spaziosi, grazie anche al posizionamento delle ruote agli angoli del veicolo. L’architettura BEV fa sì che, come il futuro modello di serie a cinque posti, il concept a quattro posti offra uno spazio per le gambe e le braccia pari a quello di veicoli di segmenti superiori, oltre ad un volume importante per i bagagli. Uno degli elementi di design più significativi degli interni della smart Concept #1 è la console centrale, che si estende tra i sedili anteriori e si integra senza soluzione di continuità con il design esclusivo del cruscotto. L’elemento di comando centrale è rappresentato dallo schermo tattile 3D indipendente, con display da 12,8 pollici.

Digitalizzazione d’alto lvello. La nuova generazione di modelli smart sarà dotata di un potente computer centrale che controlla quattro principali domini: infotainment, sistemi di assistenza alla guida, funzioni specifiche per la mobilità elettrica e architettura elettrica/elettronica del veicolo (architettura E/E). Grazie agli aggiornamenti software OTA, oltre il 75% di tutte le unità di controllo motore (ECU) può essere continuamente aggiornato da remoto.

La gamma di funzioni per migliorare comfort e sicurezza è altrettanto ampia. Il futuro SUV elettrico firmato smart offrirà funzioni innovative come, ad esempio, l’assistente di parcheggio, il sistema di sterzata di emergenza, l’assistente per la guida in autostrada e l’assistente per il mantenimento della corsia.

Una App per il comfort. Una nuova App per smartphone, appositamente sviluppata per smart, contribuirà ad accrescere il livello di comfort. Oltre alla funzione di chiave digitale, permetterà, infatti, anche l’integrazione di vari servizi e funzioni in rete nell’ecosistema digitale dell’utente. Il premium sound system Beats, infine, assicura una perfetta acustica di bordo.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.