Rafael Nadal, al volante della nuova EV6. Ovviamente personalizzata…

Premessa: Rafa Nadal, che è un grandissimo tennista e un grande uomo, non è il mio preferito (sono tutta la vita per Roger The King), ma il fatto che si metta al volante di una delle macchine a zero emissioni più belle degli ultimi anni, ciò gli fa acquistare tanti punti. La macchina è l’elettrica Kia EV6…

La Kia EV6 gliel’hanno consegnata direttamente nella sua città natale, Manacor sull’isola di Maiorca, dove Rafa sta cercando di recuperare le forze per affrontare la nuova stagione tennistica (ormai la stagione 2021, per lui, è finita da un pezzo). Essendo da anni Ambassador Kia, Rafa si impegnerà a promuovere nel mondo la mobilità a zero emissioni.

Durante l’evento, a Nadal è stata consegnata una versione personalizzata di EV6 GT-Line, espressione della medesima visione che lega Kia e il campione, ormai da lungo tempo: creare un mondo migliore ed essere di ispirazione per una nuova generazione di automobilisti, affinché abbraccino la mobilità elettrica. L’evento, avvenuto a ridosso del lancio europeo del crossover EV6, ha voluto porre l’accento sulla nuova filosofia del gruppo “Movement that inspires”. 

In linea con questa nuova iniziativa, Nadal utilizzerà il crossover EV6 per tutti i suoi spostamenti a Maiorca e nei principali tornei di tennis mondiali, come l’Australian Open del 2022. Nadal ha annunciato, inoltre, la sua volontà nel sostituire entro il 2022 tutti i veicoli a combustione interna impiegati attualmente presso l’Accademia e la Fondazione Rafa Nadal con veicoli elettrici. 

“Il mio lavoro richiede frequenti spostamenti e il mio stile di vita per questo non si può definire completamente sostenibile. Tuttavia è mia ferma intenzione apportare tutte le modifiche necessarie per migliorarlo, a partire dall’uso personale del crossover EV6 a Maiorca e in altri luoghi – ha affermato Nadal – Sono fortunato della collaborazione instaurata con Kia e pertanto grazie ad EV6 potrò perseguire meglio l’obiettivo di essere più sostenibile nella vita di tutti i giorni. Vorrei anche essere di ispirazione e d’esempio agli altri, suggerendo l’utilizzo di veicoli elettrici laddove sia possibile”.

La cerimonia si è svolta su un campo da tennis, chiamato “EV6 Court”, il cui impianto di illuminazione è stato alimentato dal pacco batterie della EV6 GT-Line. Il primo crossover 100% elettrico, sviluppato in maniera specifica per l’alimentazione esclusivamente elettrica, con tecnologia V2L (vehicle-to-load) che permette la funzione di generatore di corrente.

“In Kia crediamo fortemente nella nostra nuova filosofia secondo cui il movimento ispira le idee. EV6 è il modello che rappresenta questo nostro credo e siamo onorati di avere Rafa nel nostro team, come Kia Global Ambassador già ormai da 15 anni – ha affermato Artur Martins, Senior Vice President e Head of Kia’s Global Brand e Customer Experience Division – Nadal non è solo uno dei più grandi sportivi della storia, ma un’icona, vera fonte di ispirazione con il suo impegno costante nel cercare di avere un impatto positivo nel mondo attraverso le sue diverse attività”.

Il crossover EV6 ha debuttato sul mercato con un ruolo fondamentale per la nuova visione di Kia, quello di offrire soluzioni di mobilità accessibili, sostenibili e innovative alle persone di tutto il mondo. EV6 rappresenta una soluzione all’avanguardia per la mobilità 100% elettrica e punta ad essere riferimento assoluto, in un momento in cui l’industria automobilistica sta evolvendo velocemente verso la totale elettrificazione. La funzione Vehicle-to-load (V2L) di EV6, di cui si è avuta dimostrazione pratica presso l’EV6 Court tennis camp dell’Accademia Rafa Nadal, è in grado di fornire fino a 3,6 KW ed essere utilizzata concretamente come generatore portatile per il tempo libero e non solo.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.