KANGOO VAN E-TECH “ELECTRIC”

90 KW, 300 KM DI AUTONOMIA E 170 KM DI RICARICA IN 30 MINUTI

Verrà presentato ufficialmente al salone SOLUTRANS di Lione, che si terrà dal 16 al 20 novembre, ma noi anticipiamo, comunque, qualche informazione. Oggi parliamo di un commerciale, uno di quelli, che ormai vengono definiti “Mezzi dell’ultimo miglio”. Uno di quelli in linea con i tempi, perciò: “Un elettrico puro”. Il Kangoo, lanciato in versione elettrica nel 2011, è già stato gettonato da oltre 70.000 utenti ed ora mamma Renault ha pensato bene di rimetterci le mani, aggiornandolo con il know-how ultradecennale, maturato in questo specifico settore. Vediamo subito le caratteristiche peculiari: il motore eroga 90 kW (circa 122 Cv), con una coppia di 245 Nm, come su tutti gli elettrici, immediatamente disponibile; la batteria agli ioni di litio è da 44 kWh e parliamo di valori al 100% utilizzabili; i caricatori a disposizione sono due, quello standard è un Caméléon da 22 kW trifase, poi c’è quello rapido da 75 kW per le colonnine a corrente continua, che consente di caricare 170 km di autonomia in 30 minuti; l’autonomia totale è di 300 km ed i tempi, per una ricarica ottimale, che va dal 15 all’80%, sono di un’ora e mezza su colonnine pubbliche e meno di 6 ore su Wallbox da 7,4 kW. Oltre alla modalità piena ed all’Eco Mode, che limita la potenza e aumenta l’autonomia (da utilizzare, ovviamente, con il veicolo poco carico), ci sono altri 3 settaggi di frenata rigenerativa: Sailing, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce; Drive, per un utilizzo versatile; Brake, modalità rigenerativa massima, da utilizzare preferibilmente in caso di traffico e in montagna. Il sistema frenante è, comunque, sempre coadiuvato dall’ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata. Tutte le informazioni, su settaggi, autonomia ed altro, vengono riportate su un display a colori da 10’’ al 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile però solo in opzione. La climatizzazione è affidata ad una pompa di calore. Per il resto, l’equipaggiamento è quello delle versioni termiche ed anche la capacità di carico resta la stessa: fino a 3,9 m3 di volume di carico (4,9 m3 nella versione lunga, disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg nella versione lunga) e 1.500 kg di capacità di traino. Tramite l’App MyRenault o il sistema Renault Easy Link, è possibile accedere a tutta una serie di servizi: programmazione della ricarica e monitoraggio dello stato di ricarica della batteria; programmazione del pre-condizionamento; ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso; calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante. La commercializzazione è prevista a partire dalla primavera del 2022.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.