AYGO X: IL CROSSOVER COMPATTO TARGATO TOYOTA

MOTORE 3 CILINDRI DA 1.0 LITRI E TANTA ELETTRONICA

La Toyota ci dà un anticipo della futura Aygo X, un piccolo crossover, progettato per le esigenze del vecchio continente, che verrà commercializzato in Europa il prossimo anno. L’auto insiste sulla piattaforma GA-B, utilizzata per la prima volta con la nuova Yaris e si differenzia dalla sorellina più datata, per look e dimensioni. Il pianale è stato modificato sul posteriore ed il corpo vettura e caratterizzato da una riduzione degli sbalzi anteriori e posteriori. Nuovi rinforzi strutturali migliorano l’assorbimento degli urti. Vediamo qualche numero: lunghezza di 3.700 mm, più 235 mm rispetto alla precedente ed aumenta anche il passo di 90 mm; sbalzo anteriore inferiore di 72 mm; larghezza aumentata di 125 mm (1.740 mm); anche l’altezza è stata aumentata di 65 mm, per un totale 1.525 mm e l’altezza da terra cresce di 11 mm; i sedili anteriori sono stati distanziati di 20 mm, aumentando così lo spazio per le spalle di 45 mm e la seduta è stata rialzata di 55 mm; 125 mm in più di lunghezza del vano bagagli, l’aumento è di oltre 60 litri rispetto alla generazione precedente, per un totale di 231 litri. Poche nuove in termini di motorizzazioni. Resta l’1KR-FE, il collaudato 3 cilindri da un litro, aggiornato in tema di normativa Euro, accreditato per consumi di 4,7 l/100 km e 107 g/km di CO2. Ottimo il raggio di sterzata, di soli 4,7, effettivamente uno dei migliori del segmento. L’auto, dunque, acquista le sembianze di un piccolo Suv, caratterizzato da una nuova linea del tetto e l’anteriore guadagna fari high-tech a Led, che formano un profilo ad ala. In quanto a finiture e colori, il tema dominante è quello delle spezie, con possibilità bitonali. Vediamo qualche tinta: Cardamom Green, Chilli Red, Ginger Beige, Juniper Blue. Cruscotto e console centrale, hanno dettagli che si abbinano ai colori esterni e, sul tessuto dei sedili, è cucito il simbolo “X”. L’abitacolo, grazie all’utilizzo di materiali fonoassorbenti, risulta più silenzioso. L’impianto stereo è stato studiato insieme a JLB ed è composto da quattro altoparlanti, con un amplificatore da 300 W e un subwoofer da 200 mm, montato nel bagagliaio. Sono disponibili allestimenti con il tettuccio apribile in tela. La connettività è affidata al “Toyota Smart Connect”, gestibile dall’app MyT, attraverso un display touchscreen ad alta definizione da 9 pollici. Il sistema multimediale di Toyota, che dispone di connettività wireless, per Android Auto e Apple CarPlay, offre anche la navigazione cloud-based, che fornisce informazioni in tempo reale e molti update e funzionalità aggiuntive, saranno disponibili tramite servizi scaricabili on-line. In quanto ad ADAS, di serie, ci sarà il Toyota Safety Sense, che utilizza una telecamera monoculare e un radar a onde millimetriche. Debuttano su Aygo anche: il riconoscimento di pedoni diurno e notturno, il riconoscimento di ciclisti diurno, l’Intelligent Adaptive Cruise Control, il supporto alle intersezioni stradali, il sistema di mantenimento attivo della corsia e l’assistenza alla sterzata di emergenza.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.