LA MG PARTE IN QUARTA, ANZI IN QUINTA

4 MODELLI E 5 VERSIONI IN GAMMA ED ARRIVANO ANCHE DUE BENZINA

La “Morris Garage”, dal 1922 e per molto tempo, ha prodotto tra le più affascinanti auto sportive inglesi, poi, come accade spesso in questo settore, è entrata in sonno, fino al 2015, anno in cui è risorta, in seno a SAIC. Per i non addetti ai lavori, parliamo del primo costruttore di auto cinesi e settimo a livello mondiale. Un gigante da 7 milioni di mezzi l’anno. In Italia, la MG ha iniziato ad operare da 8 mesi e obiettivamente ha fatto tanto. Un’equipe che conta circa 20 persone, è stata in grado, in così poco tempo, di allestire una rete di 40 concessionari e 70 punti vendita. In Europa, MG ha venduto 29.000 auto nel 2020 e chiuderà il 2021 intorno alle 37.000. Per quanto riguarda il nostro paese, l’anno in corso è da 1.000 unità, che dovrebbero arrivare a 5.000, secondo le stime, il prossimo anno. “Abbiamo un passato illustre”, ha detto Andrea Bartolomeo, country manager italiano, “E vogliamo scrivere un futuro green e, soprattutto, rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti”. Intenzioni supportate dai fatti, visto che in gamma, la MG ha 4 modelli, di cui: 3 elettriche pure (Marvel R, MG5 e ZS) una ibrida (HSE) e, solo da poco, due versioni della ZS a benzina e noi cominciamo proprio da qui. Ricordiamo, che abbiamo a che fare con un B-Suv, una taglia media da 4,30 metri, con un bel bagagliaio che, a sedili su, già carica 448 litri di roba. Due benzina, dunque: un 1.0 turbo GDI da 111 CV, disponibile con un manuale a 6 marce o con un automatico, sempre a 6 velocità ed un 1.5 aspirato VTI tech da 106 CV, solo con manuale a 5 rapporti. Noi le abbiamo volute provare: la turbo ha il grosso vantaggio del cambio automatico, l’auto, comunque, sta bene in strada, ma l’aspirato, per dirla alla romana “Non gli regala nulla”, a noi è piaciuto quasi di più. Poi parliamo di un prezzo di attacco di 13.950 euro o rate da 99€ al mese. La ZF è disponibile in due allestimenti, Comfort e Luxury ed è stata abbondantemente rivista anche in chiave elettrica, che ora offre la scelta tra due nuovi pacchi batteria, da: 70 kWh per la Long Range, che eroga 156 CV ed ha un’autonomia di 440 km, con caricatore trifase da 11 kW; 50,3 kWh per la Standard Range, che ha un’autonomia di 320 km, ma il motore tira fuori 177 Cv ed accelera da 0 a 100 in 3,6 secondi. Il caricatore resta lo stesso della precedente versione, da 6,6 kW. Tutte ZS EV possono ricaricare tramite colonnine a corrente continua, fino a 92 kW ed in questo caso, bastano solo 40 minuti, per caricare la batteria dal 5% all’80%. I prezzi delle elettriche partono da 33.490 euro, ma l’auto è stata rivista ed aggiornata anche sotto altri aspetti. Attacchiamo l’altro fronte caldo, quello dell’ammiraglia, in questo caso puramente elettrica, la Marvel R. Qui abbiamo a che fare con un Suv lungo 4.674 mm, con un bagagliaio che va dai 357 ai 1.396 litri. Due le versioni: la Performance, integrale, che abbiamo provato oggi e che monta 3 motori, due dietro ed uno davanti, per un totale di 288 Cv e 655 Nm di coppia massima, in grado di trainare fino a 750 kg, con 370 km di autonomia ed uno 0-100 da 4,9 secondi; Comfort e Luxury, hanno la trazione posteriore, restano i due motori elettrici montati dietro, per una potenza massima di 180 Cv e 410 Nm di coppia e l’autonomia arriva a 402 chilometri. La batteria, per tutte le versioni, è da 70 kWh, servita da un caricatore trifase da 11 kW per una rapida ricarica CA. La batteria è adatta anche alla ricarica rapida in corrente continua, con un massimo di 92 kW e fa dal 5 all’80% in 43 minuti. Abbiamo testato l’auto in strada, in versione Performance, un bel macchinone dalle linee affilate, che si fa notare. Tre le modalità di guida: normale, eco e sport, ovviamente la più cattiva. Come tutte le elettriche, quando spingi, la coppia la senti ed anche l’autonomia, sembra molto vicina ai valori dichiarati. I prezzi partono dai 32.550 euro. In gamma resta la HSE ibrida e tra l’altro, visto che il marchio sponsorizza la nazionale di Basket, ne è stata consegnata una al coach Romeo Sacchetti. Ma noi vogliamo spendere qualche altra riga su un altro prodotto interessante della casa, la MG5 Electric, una rarissima wagon, con una lunghezza di 4.544 mm ed un bagagliaio dai 479 ai 1.400 litri. La trazione è anteriore ed il motore eroga 156 Cv e 260 Nm di coppia massima. La batteria è da 61 kW ed ha 400 km di autonomia, ricarica anche in corrente continua e fa l’80% in 30 minuti. I prezzi partono da 30.000 euro. Tutte le MG hanno una garanzia, anche per le batterie, di 7 anni o 150.000 km e tutte le MG usufruiscono di 3 personalizzazioni finanziarie, organizzate con Santander, che permettono di scegliere la soluzione migliore, con rate mensili, che partono da meno di 200 euro al mese.

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