Subaru Solterra: aggiungi un BEV in gamma

Subaru Corporation ha presentato il nuovo veicolo elettrico a batteria (BEV). Si chiama Solterra  ed è la vettura che inaugura farà strada ai futuri mezzi 100% elettrici della casa giapponese. Il lancio di Solterra inizierà entro la metà del 2022 in vari mercati tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina.

Partendo dai nuovi valori che un BEV può offrire e coniugandoli con il valore di “enjoyment and peace of mind” che Subaru ha coltivato per molti anni, Solterra è stato costruito come un autentico SUV ma rispettoso dell’ambiente che offre la stessa tranquillità e sicurezza degli altri modelli a ruote alte della gamma Subaru. Ecco, Solterra, quindi, e con molto piacere ve lo presentiamo.

e-SUBARU Global Platform. E’ la piattaforma dalla quale nasce Solterra.Utilizzando il know-how coltivato con la rinomata Subaru Global Platform, Subaru Corporation e Toyota Motor Company hanno sviluppato insieme la piattaforma dedicata ai BEV: la e-Subaru Global Platform.

La e-Subaru Global Platform consente un’esperienza con una dinamica di guida superiore, che offre grande stabilità e maneggevolezza per rispondere in modo lineare alle azioni di sterzata del conducente. I pacchi batteria ad alta capacità sono posizionati sotto il pavimento, come di consueto per i BEV, e, utilizzando le batterie come parte della struttura, si ottengono un baricentro basso e un’elevata resistenza e rigidità del corpo.

Design esterno ed interno. La griglia esagonale dalla forma senza soluzione di continuità esprime l’efficienza energetica di un Battery Electric Vehicle. La carrozzeria con l’asse orizzontale che parte dalla calandra e i dinamici parafanghi sporgenti dall’interno manifestano la forza tipica di un SUV.

Nell’abitacolo la prima cosa che appare evidente è il pannello strumenti basso con i contatori montati in alto, la prima volta per Subaru, è situato sul cruscotto e visibile sopra il volante amplificando la sensazione di spaziosità.

Performance di guida e l’immancabile Sistema AWD. Solterra adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l’esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni – tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici – la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore permette a Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità.Come gli altri modelli SUV Subaru, Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che permette al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.

Sicurezza, il punto forte di Subaru. Creando da zero ogni parte della scocca e ottimizzando la resistenza dei materiali, la vettura ottiene allo stesso tempo una riduzione del peso e una maggiore sicurezza in caso di collisione.In caso di collisione, la struttura trasferisce il carico a più parti del corpo vettura che assorbono in modo efficiente l’energia dell’urto. Il telaio protegge non solo gli occupanti del veicolo ma anche le apparecchiature ad alta tensione nel Battery Electric Vehicle.

Specifiche tecniche di SOLTERRA (versione giapponese, misurazioni interne)

Lunghezza(/Larghezza/Altezza (mm): 4.690/1.860/1.650

Lunghezza abitacolo (mm):1.940

Larghezza abitacolo (mm): 1.515

Altezza abitacolo (mm):1.160 (normale); 1.145  (tetto apribile)

Posti a sedere: 5

Passo  (mm): 2.850

Raggio di sterzata minimo alle ruote (m): 5,7

Altezza minima da terra (mm): 210

Peso del veicolo (kg): 2.020?

Peso lordo del veicolo (kg): 2.295

Autonomia per carica (WLTC, Japan standard) (km): Circa 460

Motori elettrici. Tipo: Motore elettrico sincrono a corrente alternata

Potenza max (motore anteriore) (kW): 80

Potenza max (motore posteriore) (kW): 80

Potenza max (sistema) (kW): 160

Batteria dell’unità principale. Tipo: Ioni di Litio

Potenza totale (kWh): 71,4

Tensione totale (V): 355

Potenza massima del caricatore in corrente alternata (kW): 6,6

Uscita massima di carica in corrente continua (kW): 150

Servosterzo elettrico tipo Rack Assist  (EPS)

Sospensioni (Anteriore / Posteriore)

Montante/Doppio braccio oscillante

Freni (Anteriore / Posteriore): Freni a disco ventilati

Trasmissione: integrale

Dimensioni ruota: 18″/20″

Dimensioni pneumatico: 235/60R18 – 235/50R20

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.