L’ALPINE SI FA IN “TRE”

A110, A110S E A110GT, POTENZE FINO A 300 CV

Cresce la gamma Alpine, con l’arrivo di due nuove varianti: la A110 GT (Gran Turismo) e la A110 S (Sportiva), queste ultime, con motore portato a 300 Cv. Iniziamo dalla veterana della famiglia, la A110, che resta quasi invariata. L’auto è lunga 4.18 metri, alta solo 1.25 e pesa 1.102 kg (la scocca è totalmente in alluminio); il motore è alloggiato in posizione centrale e la distribuzione dei pesi è 44 sull’anteriore e 56 sul posteriore. L’assetto nasce già corsaiolo, con sospensioni a doppi triangoli ed il motore è lo stesso della Megane RS, leggermente depotenziato ed eroga 252 Cv, con una bella coppia di 320 Nm a 2.000 giri, accoppiato ad un automatico a doppia frizione e 7 rapporti, con paddles al volante, per uno 0-100 da 4,5 secondi. I sedili sono di tipo sportivo Sebelt®. Interessante la soluzione utilizzata per il fondo, che è da pista, quasi totalmente piatto. Sul volante c’è IL selettore delle modalità di guida, che consente di scegliere 3 settaggi: normal, sport e truck, quest’ultima da utilizzare in circuito. Anche se parliamo di una sportiva pura, non mancano le comodità: dal clima automatico ad un super impianto stereo e tutto il resto. A questo proposito, c’è da evidenziare l’arrivo di un nuovo sistema multimediale, su tutta la gamma, con: touchscreen da 7”, personalizzabile con i widget (shortcut) e compatibile con Apple Carplay ed AndroidAuto, dotato di connettività Bluetooth e 2 prese USB. Ispirandosi al mondo degli smartphone, questo sistema è progettato per essere estremamente intuitivo. Il menu Alpine Telemetrics (di serire solo sulla Nuova A110 S) permette di visualizzare numerosi dati tecnici, come: la pressione del turbo, la temperatura della trasmissione, la coppia, la potenza, l’angolo del volante ed anche l’accelerometro. Passiamo alla GT, la Gran Turismo, che mantiene un’anima classica ed un look non esasperato, caratterizzata dal badge GT e dotata, di serie, del Park Asist (assistenza al parcheggio e parking camera) e sedili Sabelt® Comfort regolabili a 6 vie, in pelle con impunture Blu Alpine a contrasto. Il peso sale leggermente: 1.119 kg, ma il motore, come anticipato, tocca i 300 Cv, con 340 Nm di coppia massima e lo 0-100 scende è a 4,2 secondi. I cerchi sono da 18”, con Michelin Pilot Sport 4 da 205/40 R18 sull’anteriore e 235/40 R18 sul posteriore. Il sistema di scarico è sportivo, di tipo attivo e l’impianto frenante è Brembo, con dischi da 320 mm, anteriori e posteriori. Eccoci alla più cattiva della famiglia, la “S”, che guadagna lo stesso motore della GT, ma con il peso della A110 normale: 1.102 kg (rapporto peso/potenza 3,7 kg/Cv). Il telaio è stato sportivizzato, con: molle e barre antirollio ricalibrate, geometria dei treni specifica, molle elicoidali più rigide del 50%, nuovi ammortizzatori, barre antirollio vuote, altezza libera dal suolo ridotta di 4 mm e finecorsa idraulici dello sterzo ricalibrati. L’impianto frenante monta dischi da 320 mm (anteriori e posteriori), ma “bi-material”. Oltre a ruote e pneumatici, di serie, identici a quelli della Gt, sono disponibili dei semi-slick Michelin PS Cup 2 Connect. Per gli assetati di prestazioni, c’è anche un “Kit Aero”, che comprende: alettone posteriore e lama anteriore, in carbonio ed una carenatura, che massimizza il lavoro dell’estrattore posteriore. Questo kit aumenta la deportanza (60 kg in più sull’avantreno e 81 sul retrotreno), quindi la stabilità dell’auto ad alte velocità (così allestita la A110S tocca i 275 km/h). I prezzi vanno dai 60.800 ai 73.050 euro.

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