Mustang Mach-E: il format dell’Escape Room per interagire con la tecnologia del veicolo

Il gioco, basato su App, utilizza un hardware ottimizzato per interfacciarsi con le funzionalità di controllo del veicolo come aria condizionata, altoparlanti e sedili elettrici per migliorare l’esperienza immersiva di bordo.

Gli amanti del gaming conosceranno sicuramente il famoso format Escape Room, quello che mette squadre in lotta contro il tempo, il cui obiettivo è cercare di risolvere gli indizi per uscire il prima possibile dalla stanza a tema. Ford ha applicato questo concept a Mustang Mach-E All-electric, attraverso un gioco che controlla diversi elementi dell’auto, allo scopo di creare un’esperienza interattiva.

 Il concept game, a tema spionistico, conduce i giocatori attraverso una missione segreta con l’obiettivo di consegnare un pacchetto. I suggerimenti audio per le attività da compiere sono diffusi attraverso il sistema di altoparlanti del veicolo. Gli altri elementi coinvolti nel gioco o che vengono utilizzati per ottenere punti bonus, sono i sedili elettrici, il portellone posteriore con apertura intelligente senza mani (Hands-free Liftgate), il sistema di aria condizionata e i fari.

Come si gioca. Nessuna funzionalità al di fuori dell’impianto di riscaldamento e degli altoparlanti può essere controllata se l’auto è in movimento e, a differenza di quanto avviene negli Escape Room, i giocatori possono uscire dal veicolo in qualsiasi momento, rispettando i parametri di sicurezza, senza perdere la partita. Il gioco è installato su un dispositivo iOS che si interfaccia con il veicolo, utilizzando Apple CarPlay e una parte hardware e software sviluppata internamente.

“Si tratta di un’attività divertente ma dai risvolti seri, e dimostra quello che si può riuscire a fare con la tecnologia che abbiamo oggi nelle auto – ha spiegato Carsten Starke, Technical Expert interior materials & customer experience, Ford Research & Advanced Engineering, Ford of Europe – Avere la capacità di creare interazione tra il veicolo e il guidatore potrebbe aprire nuove strade per esplorare altre possibilità in futuro, quali un manuale interattivo a disposizione del proprietario o anche il coaching del guidatore”.

 Al momento il gioco è semplicemente un concept, sviluppato da Ford of Europe con il contributo del team Software Enablement & Research del gruppo Emerging Technology & Innovation di Ford e il gruppo IOT con sede a Palo Alto, California. È stato sviluppato per mostrare in che modo il gioco potrebbe riuscire ad aiutare le persone a familiarizzare con le funzionalità dei loro veicoli.

L’attività di gaming a bordo potrebbe anche anticipare il futuro di alcune applicazioni, capaci di intrattenere o informare conducenti e passeggeri durante i tempi di attesa nelle stazioni di ricarica o, perché no, durante la guida a bordo dei futuri veicoli autonomi.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.